nessuno sa rispondere o ha pareri in merito?[xx(]
ciao a tutti,
mi sono appena registrato.
volevo sapere se qualcuno di voi ha mai provato a prendere una coppia di scoiattoli, fargli un rifugio esterno tipo una scatoletta di legno attaccata ad un albero, aperta e provare a vedere se rimanevano in zona e la usavano come rifugio.
In pratica lasciare liberi gli scoiattoli in giardino e cercare di farli rimanere in quell'ambiente, facendogli trovare cibo, il rifugio, e altri stratagemmi.
secondo voi è possibile? lo avete mai fatto?
altra domanda: ho visto sul sito c'è la scheda del "ghiro" ma li vendono ?
grazie [8D]
nessuno sa rispondere o ha pareri in merito?[xx(]
A mio avviso non è una buona idea:
gli scoiattoli, anche se nati in cattività, mantengono un istinto selvatico molto forte e se lasciati liberi vagano fino a quando trovano il posto più adatto a loro: non è certo che la sistemazione che noi prepariamo per loro sia poi scelta spontaneamente e che gli animali rimangano lì per sempre.
Alcune razze di scoiattoli in vendita non sono di origine italiana e non appartengono al nostro ambiente: se lasciati liberi, potrebbero ritornare completamente selvatici e causare problemi all'ecosistema locale (vedi la storia degli scoiattoli grigi nordamericani).
Animali come i gatti (soprattutto i randagi) e i cani vedono gli scoiattoli come prede naturali da uccidere.