Purtroppo invece funziona proprio come ho spiegato.
Recupero?
L'utente ha fatto una domanda specifica e ha chiesto supporto per mantenere un Inseparabile.
Non funziona proprio così.
Per qualsiasi recupero bisogna preventivare, anche all'interno della stessa specie e con due individui etorosessuali, la compatibilità quindi nonostante tutto potrebbero non gradirsi (ma questo avviene anche con l'acquisto, e va chiarito) e di conseguenza si deve prevedere una gestione separata per quanto riguarda lo stazionamento in gabbia. Poi viene insegnata la gestione contemporanea a pappagalli liberi e a volte accade, anche con gli inseparabili femmine, di vedere nascere un'amicizia o quantomeno una buona convivialità reciproca.
Certo che se il discorso si limita a due inserabili in una gabbietta...vien da sè che non sia possibile nulla. Noi però non utilizziamo e non insegnamo queste modalità, tendiamo ad insegnare la gestione dell'animale il più libero possibile nelle nostre case.
Direi che un accento va necessariamente posto alla convivenza di pappagalli particolarmente territoriali e di difficile gestione come una coppia di cloroptere o di ambigua in funzione degli spazi e della mole, ma ringraziando il cielo di persone che tentano queste imprese ve ne sono poche.
Ricordate che lo spazio gioca un ruolo di primaria importanza nella gestione dei pappagalli. Questo per dire che spesso in principio la convivenza tra pappagalli è molto difficile ma donare loro la possibilità di poter volare in difesa dell'attacco dell'altro pappagallo, regola con naturalezza la situazione in aggiunta ad una corretta gestione dei nostri comportamenti e la corretta ambientazione (non mettere nidi/rifugi è tra le prime in questi casi).
L'attacco di un pappagallo ad un suo cospecifico ha funzione dissuasiva e se il cospecifico di cui sopra ha la possibilità di volarsene via, nel tragitto dei voli verranno riequilibrate parzialmente le cose. Negli spazi ampi raramente i pappagalli arrivano a farsi male, cosa differente se si concepiscono per "spazi" lee gabbie, peggio ancora piccole gabbie.
Questo in ragione del fatto che non condividiamo la detenzione perenne in gabbia di animali nati per volare, anzi consigliamo quando possibile la costruzione di voliere e quando non è possibile di dare la possibilità al o ai pappagalli di volare per casa, usufruendo di abbondante spazio e di vedere la gabbia come un luogo di riposo, di rifocillamento, di tranquillità e per la notte.
Caro Rs6 Avant (ot: bella macchina!), proprio con la sezione di Vinovo abbiamo una collaborazione che dura da anni ed abbiamo appena fatto un corso alle guardie zoofile su questi animali ed altri selvatici. Puoi rivolgerti a loro o a noi, è perfettamente identico.
Intanto ti mostro un nostro beniamino, Schizzo, cercalo in questa pagina, è la decima foto:
http://www.animalsdivulgationtrust.o...ions.asp?id=26
Ciao e grazie.
Nadia
\"IL POTERE LOGORA CHI NON CE L\'HA\"
G. Andreotti
La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che ispira meno pietà alle persone che la provocano.
François de La Rochefoucauld
\"Yes, we can\" O.
Purtroppo invece funziona proprio come ho spiegato.
Recupero?
L'utente ha fatto una domanda specifica e ha chiesto supporto per mantenere un Inseparabile.
Paola R.
http://www.parrots.org/index.php/chapters/home/wptitaly/
Mi ridispiace, ma anche in un parco col quale ho avuto a che fare per qualche anno, gli inseparabili erano in gruppo in una voliera e posso assicurare che il parametro è lo spazio.
Ha una domanda specifica da fare sul recupero? Messa così, la sola parola "recupero", non mi fa capire cosa vuole sapere.
Per il resto è corretto che chi se la sente risponda, sono gradite le collaborazioni costruttive in qualsisi lavoro intelligente. E' solo una questione di finalità, le nostre sono salde ed indistruttibili. Saluti.
Nadia
\"IL POTERE LOGORA CHI NON CE L\'HA\"
G. Andreotti
La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che ispira meno pietà alle persone che la provocano.
François de La Rochefoucauld
\"Yes, we can\" O.
Rispondo ad una domanda che mi pare sia sfuggita:
L'alimentazione.
Quella che scrivi non è un'alimentazione sana per un pappagallo.. La colpa in questo va principalmente al negoziante ignorante..Ma vabbè.
Ti consiglio di passare ad un misto semi specifico per pappagallini di piccola taglia, o addirittura specifico per inseparabili. Meglio ancora se passi agli estrusi, che sono più bilanciati.
Ma questo non basta. Se prendi gli estrusi l'alimentazione è già più completa, ma soprattutto se prendi i semi, devi sapere che questi possono rappresentare il 50% della sua alimentazione, per il resto ha bisogno anche di altro: Tanta frutta e verdura a volontà, anche in base a cosa preferisce il tuo pappo (lattuga e mela data più raramente perchè lassativa), erbe prative, misto di legumi cotti, osso di seppia, pastoncino all'uovo..
allego una foto del cibo che do all'inseparabile, integrato con frutta e verdura
Immagine:
354,89 KB
Immagine:
249,93 KB
Nell'ultimo post ho letto che necessita di molta frutta e verdura e può mangiare erbe prative: io ho un classico prato inglese, posso dargli l'erba?
Inoltre avendo 2 mangiatoie non so mai se mischiare i semi con frutta e verdura oppure mantenerli separati. Inoltre frutta e verdura se non mangiate nell'arco della giornata si ingialliscono e seccano: devo lasciarle nella mangiatoia, levarle o semplicemente ridurre le dosi?
La frutta e verdura devi metterla nuova ogni mattina e toglierla alla sera sennò si ossida e fanno male al pappo.. Quindi tienila separata dai semini.. Per quanto riguarda il misto semi che hai postato mi sembra davvero grande.. non so se è un'impressione mia..E dalla foto non capisco cosa sono quei semini che ti ha dato per integrare..
Compra un misto semi specifico per inseparabili.. ce ne sono molti.. Io uso la prestige.
Si in effetti sembra un taglio per pappagalli medio grandi. Io comunque questi misti non li userei proprio. Si vede lontano un miglio che sono carichi di semi oleosi solo per dirne una facile.
Ci sono verdure ricche di semi, cereali ( che sono semi ) di ogni tipo da prendere nei negozi Bio che si possono dare sia crudi che cotti.
Come ha detto Nikita, verdure varie e preferibilmente di stagione. I semi di girasole, anche questi presi al biologico, ne puoi dare pochissimi mettendoli dentro la ciotola delle verdure ben nascosti ( la prima volta che li metti glieli fai vedere) e li puoi far anche germogliare. Poca frutta sempre di stagione, legumi bolliti.
I pellets, meglio organici come quelli della Harrison's della giusta dimensione. Non tutto insieme ovviamente considerando che i pellets sono alimenti dichiarati completi. Quindi, secondo me se a giorni alterni ne metti 4/5 sopra le verdure hai fatto il giusto.
il tutto in due/tre di ciotole a misura del tuo pappagallo così ha anche un bel da fare.
ciao e buona pappa :-)
Alfonso Filippi
------------------------------------------------------------
airas
Associazione italiana recupero animali selvatici
CLICCA SU MI PIACE!
www.facebook.com/pages/airas/128708873808597
www.associazioneitalianarecuperoanimaliselvatici.o rg