Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: stagione per gli accoppiamenti

Senior Member

User Info Menu

stagione per gli accoppiamenti

ciao a tutti.
    vorrei chiarirmi un dubbio. I pappagalli (in paricolare le calo) depongono in determinati periodi dell'anno, magari seguendo le stagioni, oppure non seguono un "calendario" particolare?
    ho provato a frugare un po' tra le varie discussioni, ma non ho trovato questo argomento trattato.

Grazie a tutti.
    Monia

Senior Member

User Info Menu

In natura i pappagalli (ma cio' vale per tutti gli uccelli) si riproducono in periodi particolari dell'anno, solitamente con l'inizio della primavera.
    C'é un motivo ben preciso: in questo periodo le giornate si allungano, e c'é maggiore reperibilità di cibo, quindi le probabilità di riuscire a "mantenere" la famiglia sono decisamente alte.

Per quanto riguarda le calo in particolare, esse provengono dall'Australia, e la primavera da quelle parti coincide coi nostri mesi invernali.

In cattività naturalmente non devono preoccuparsi di reperire il cibo, per cui teoricamente non c'é un periodo particolare per la riproduzione; anzi si possono avere covate tutto l'anno.
    Sta ovviamente a noi fare in modo che la coppia non si stanchi troppo, e saremo un po' noi a fare la parte di madre natura, decidendo quando mettere i nidi e soprattutto evitando di far fare loro piu' di due covate l'anno.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

Senior Member

User Info Menu

Ciao
    Da quello che so, dovrebbero seguire una specie di calendario, deponendo nelle stagioni calde (partendo dalla primavera). E' vero anche che le calo sono originarie dell'australia...e dico la verità, non so se fa mai "fresco" da quelle parti![|)]
    Il problema è che spesso le nostre calo stanno in casa, quindi praticamente sempre al caldo...e questo sballa totalmente la loro natura...quindi per evitare di stressare e farle star male (la deposizione delle uova è molto faticoso per la calo) bisogna regolare noi la deposizione mettendo e togliendo il nido.
    Ciao

Senior Member

User Info Menu

Grazie!
    Ho appena preso una coppia già formata, era di un privato che non poteva più tenerli.
    Mi hanno detto che hanno già deposto uova in passato, ma non so quando...

non mi resta che aspettare!!
    Monia