Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Marito mammone

Senior Member

User Info Menu

Marito mammone

Ciao a tutti!
    Quasi non frequento più questo forum, non perchè non abbia animali..anzi, mi ritengo l'ostello del randagio viaggiatore)però mi viene sempre in mente quando ho bisogno di più pareri.
    Vorrei capire, nella mia situazione familiare se sto sbagliando qualcosa, e vorrei confrontarmi con pareri disinteressati.

Questo il fatto: mio marito è figlio unico.
    Questo spiega il perchè i genitori settantenni di lui hanno fatto di tutto per rimandare il nostro matrimonio(nel 2008) e metterci i bastoni tra le ruote(salvo negare e dire che qualsiasi cosa facciano la fanno per noi). Non solo i genitori rappresentano una tipologia di famiglia "divorante", ma in realtà anche il figliol prodigo è il più prodigo che si potesse mai immaginare.
    Mio marito nutre una profonda riconoscenza verso i genitori e tende a giustificarli sempre dicendo che sono comunque mossi dall'amore per lui. e a detta sua, per estensione, anche per me..(ma mi concedo un po' di scetticismo).
    Ora non vorrei sembrare una figlia disgraziata..non è che io dia per scontato l'amore dei miei, ma questa devozione manco fossero santi in terra, questa amorosa sottomissione, proprio non la capisco.
    Eppure all'inizio mi è piaciuto il fatto che fosse così rispettoso nei riguardi dei suoi. In fondo è preferibile ad un uomo che li manda di continuo a quel paese e li prende per fessi..(sto pensando a mio fratello)
    Ieri però m'è partita la brocca ed ho fatto una scenata storica, per la quale, incredibilmente tengo ancora il muso.(in genere sbollisco in fretta)

Sua madre, cuoca discreta a mio dire, molto brava a detta del resto del mondo..ogni tanto prepara qualche manicaretto che offre a noi.
    E fin qui niente di male.
    Alle volte succede però, che lei prepari una porzione per il figlio di ciò che mangia lei a casa sua. Di cose che sa bene che io non mangio.
    E adesso non mi sta più bene.
    Mia suocera mi telefona ieri per dirmi che ha fatto i finocchi gratinati, che sa che al figlio piacciono, che a lei sembrava strano fare una teglia solo per due, in fondo ha sempre fatto così.
    Me li viene a portare a casa lei!!!(quando ha capito che io non sarei passata)
    Quando spiego a mio marito che non mi pare normale che sua madre continui a cucinare per 3, mentre io alla fine dovrei ritrovarmi a cucinare solo per me stessa, lui mi risponde che non ci vede niente di male, che io potrei cucinare comunque per due, che quello che gli prepara sua madre se lo consuma pian piano. e .......GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO...perchè impedire a sua madre di dimostrare così il suo amore?

ragazzi a me sta partendo il sopracciglio tremulo, ho i nervi a fior di pelle.
    Ora sono incinta di 3 mesi, mi immagino la scena di me che cucino per me e il bambino, mentre il marito mangia le cose che gli prepara la sua mammina.
    Ma sono l'unica a ritenere che ci sia qualcosa che non va???
    Sono arrabbiata arrabbiata arrabbiata!!!
    Quando taglia il cordone ombelicale?
    Se mamma passero non ti butta giù dal nido, non dovresti tu comunque desiderare di volare??

Io vorrei che capisse, che le cose che mangia sua mamma, se le mangia quando ci invitano a mangiare da loro, ma che non se le può portare a casa!!

Neanche il mese scorso sua madre gli da' risotto con la verza e fegato!!Un primo ed un secondo che io non avrei mai mangiato!!(sono pure vegetariana)
    quando l'ho messo alle strette dicendogli"domani, mentre tu mangi le cose di tua mamma, io mi farò un panino, vediamo se capisci"
    Sapete come se n'è uscito???per cena va' a prendere cinese, quando arriva a casa scopro che l'ha preso solo per me, mentre lui spolverava tutte le tracce del pranzo del giorno successivo.

AAAAAAAAAAAAAAAAARGH

Member

User Info Menu

o mamma....mi dispiace tanto gingerhouse per la tua situazione...io per fortuna non ho una suocera cosi, anzi lei se non gli viene espressamente chiesto, e tante volte nemmeno cosi, non si mette mai in mezzo...
    certo è una situazione difficile..tuo marito è cresciuto nella bambagia della mamma, e a lui secondo me fa comodo avere due persone(te e la mamma) che lo coccolano e lo viziano.
    L'unica cosa da fare, dato che tuo marito non capisce, sarebbe parlare a brutto muso con tua suocera..anche se alla fine è il figlio stesso che è d'accordo con questo comportamento invadente...
    io se fossi in te quando la mamma porta la cena o il pranzo, cucinerei lo stesso e gli farei mangiare tutte e due le cose..Alla fine o si arrende oppure diventa obeso..xkè tu devi cucina per te e di conseguenza non sarai tu a mollare...
    in bocca al lupo

Member

User Info Menu

Quando non li puoi battere ...unisciti a loro!
    è evidente che ci prova gusto!!!
    sai cosa la stuferebbe?
    con la scusa della gravidanza (sai, sono così stanca, ho le voglie) falle delle richieste, molto precise, magari anche di piatti un po' elaborati, e man mano che lei ti dà corda, aumenti la frequenza delle richieste
    poi, ogni tanto, dimentichi di ringraziare, o lo fai frettolosamente, e magari 'distrattamente' ti lasci scappare (ma senza cattiveria, come se fosse la cosa più normale del mondo) che il piatto di te giorni fa non l'avete mica mangiato, avevate voglia di una pizza e l'avete dovuto buttare...non era più buono
    questa è una 'guerra' che non devi fare frontalmente, non devi mai mettere tuo marito nella posizione di scegliere chi ama di più, ma devi stancare la suocera...
    p.s. guarda però che poi quando il bimbo è nato, se lei non ti cucina più ci rimetti eh...

Senior Member

User Info Menu

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    Neanche il mese scorso sua madre gli da' risotto con la verza e fegato!!Un primo ed un secondo che io non avrei mai mangiato!!(sono pure vegetariana)
    quando l'ho messo alle strette dicendogli"domani, mentre [u]tu mangi le cose di tua mamma, io mi farò un panino, vediamo se capisci</u>"
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Però, lo hai messo proprio alle strette
    Io a differenza dell'utente prec.sono più dispiaciuto per tuo marito....
    Mangiare è un piacere della vita, potresti provare tu a cucinargli il finocchio gratinato ad es. o cose che più gli piacciono.
    Da come scrivi sembra che tu voglia imporgli persino i tuoi gusti culinari, compreso il fatto di essere vegetariana.
    Poi non mi pare che la madre cucina tutti i giorni per lui, hai detto neanche il mese scorso....
    Dalle mie parti queste cose si usano molto più frequentemente e sono ben accette anche dalla nuora; un pasto pronto fatto in casa è sempre una cosa gradita, a patto però che la nuora non viva la cosa nel modo scorretto, ossia come competizione con la mamma.
    Il cibo spesso rievoca ricordi lontani e può dare quella, futile, serenità riportando a ricordi di momenti trascorsi nella famiglia di origine.
    Per me la nuova famiglia che si crea non esclude e non dovrebbe escludere mai la famiglia di origine.
    Sono due cose importantissime e diverse e metterle in contrapposizione, o porre di fronte a una scelta, spesso lo trovo un atto di ingiustizia verso il partner.
    Io credo che dal punto di vista di una moglie, essere mammoni significhi altro, significa non essere autonomi, non partecipare alle decisioni, dipendere completamente dalla moglie e trattarla come fosse la mamma etc.etc.
    Accettare di mangiare il cibo che una madre anziana, con affetto prepara per lui, credo sia il minimo che possa fare.
    Un giorno tutto finirà naturalmente e sai che tuo marito non ti rinfaccerà di avergli impedito di accettare le premurose attenzioni della madre.
    Come vedi ho un parere diverso, ti prego di prenderlo come un parere personale senza offesa.
    Ciao
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily

Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

Senior Member

User Info Menu

Accidenti che situazione!se fosse "semplice" al giorno d'oggi cambiare casa io al tuo posto andrei ad abitare mooooolto più lontano da lei poi vediamo se le viene voglia di fare ancora così !![:206]

Senior Member

User Info Menu

Grazie ragazzi!!!Grazie delle vostre risposte!
    per me sono proprio importanti..
    @cucciola46:..quando viveva coi suoi mio marito era parecchio in sovrappeso, ogni tanto faceva diete drastiche, poi ringrassava a porcello. Con me è stabile,(non magro, non grasso) ritengo senza falsa modestia, di avere una cucina sana, semplice, senza troppi grassi. Sua mamma farcisce qualsiasi cosa con prosciutti e vari tipi di formaggi. Dalla melanzana, alla zucchina ripiena, ai finocchi gratinati, alle paste al forno, gnocchi omelette, carni...il pesce non le piace..forse perchè non lo può farcire come al solito. Quindi fargli mangiare doppia cena-pranzo..non mi passa manco pe' l'anticamera :P
    In più ho optato per lo sciopero della fame. Non mangio se accetta di nuovo un pranzetto o una cenetta.Ecco.
    In più, sai..se fossi io ad impedire a sua mamma di fare quello che vuole, non otterrei nulla. Io non le voglio impedire di essere madre come lei crede, deve essere mio marito a sapersi staccare!!

@allegra: ...non ho la stoffa per quel tipo di battaglia ci tengo tanto alla nostra autonomia ed indipendenza.Ma hai ragione, quando avrò il bimbo avrò bisogno di aiuto, a quel punto lo chiederò. Ma se non chiedo aiuto, non ne voglio. sono drastica, eh?

@SeaWolf74: Offendermi?ma che dici, io ti ringrazio, ogni parere differente per me è prezioso. Io non mangio carne, ma non impongo a nessuno le mie scelte. Io rispetto il suo desiderio di non rinunciare alla carne, e lui rispetta il mio. E' vero che ne compro poca...poca poca..un paio di volte al mese ...anche meno..ma se andiamo a mangiare fuori, lui recupera ordinando un piatto di carne!
    Io non voglio negargli i sapori con cui è cresciuto, ma se questo significa che io devo stare all'altro capo del tavolo con un panino, mentre lui pappa un manicaretto..non mi sembra corretto.
    tu sei sicuramente maschio, vero?

@Stroppolettaorca vacca se ci hai preso. Me ne andrei a vivere piacevolmente lontano da qui..Ma sai com'è mio marito..non si stacca dal gratin di finocchi...pensi si stacchi dalla sua terra?

Senior Member

User Info Menu

Mi dispiace tanto per te
    Secondo me puoi fare ben poco! Se ti metti troppo in attrito con la cara suocera rischi di compromettere i rapporti col maritino! Dai tempo al tempo, cerca di essere paziente e di farti furba(non ti arrabbiare maiiiiii)!Dopotutto spesso le suocere magari senza cattiveria cercano proprio di far litigare il figlio con la nuora ( niente è meglio di mammà!)
    Ricorda che tuo marito non si è improvvisato mammone, ma lo è stato per tanti anni! Non credo che possa cambiare dall'oggi al domani
    Pazienza pazienza pazienza
    <b>Immagine:</b><br />http://www.inseparabile.it/public/fo...074_pronta.JPG<br /><font size=\"1\"> 6,44 KB</font id=\"size1\">

Senior Member

User Info Menu

..... un pochino di guttalax nel pasto preparato dalla madre? così lei si morifica che suo figlio è passato dalla tavola al bagno per "colpa sua" e tu ti "vendichi" sul maritino..... naturalmente il guttalax "cum grano salis" ovvero in quantità modica, da fargli venire solo un pò di "disagio" senza esagerare!! troppo drastica?! io mi ci divertirei un sacco!!!! ih ih ih

Member

User Info Menu

Il problema di questa situazione è che qualsiasi cosa fai rischi di fare un macello...nel senso che come la metti alla fine vai a litigare con tuo marito...l'unica sarebbe staccarlo forzatamente con un trasferimento... metterlo troppo alle strette potrebbe significare litigi continui e infiniti.. su una cosa non sono d'accordo con te..quando dici che con la nascita del bambino avrai bisogno...beh se stanno cosi le cose allora non puoi dire niente...nel senso se sei in grado di cavartela da sola, bambino o no, incavolati con tuo marito, altrimenti è assurdo che poi quando ti "fa comodo" cerchi la suocera con la cena...
    è un mio parere ma la vedo una contraddizione

Senior Member

User Info Menu

e ma come siete esagerate!!![)][)]
    trasferimento...guttalax[:246][:246] dai sùù!!!
    il maschio medio italiano è mammone, che vi piaccia o no!!!
    io con mia suocera vado d'accordissimo: mio marito è l'ultimo di sette figli e quindi è sempre stato il "piccino" di casa! ha sorelle che potrebbero essere sue madri tanta la differenza di età e spesso io ho più a che fare con loro che con la mamma!
    mia suocera è anziana ma mooolto sveglia
    se sa che litighiamo prende il telefono e fa una lavata di testa.......a LUIII!!! perchè lei sa(con tutti i sacrifici che ha fatto in vita sua) che la famiglia, la moglie i figli sono la cosa più importante per un uomo!
    mia madre è contenta che mio marito sia così mammone! lui vuole molto bene anche a lei(quindi sua suocera) e lei mi ripete sempre: "ricordati che quando un uomo è così attaccato alla famiglia di origine...sarà sempre un ottimo marito e padre amoroso"
    beh...è così!

cara ginger: cerca di capire e comprendere il suo attaccamento alla madre...non creare attrito! magari potresti scoprire un'alleata..chi lo sa! in bocca al lupo per tutto e soprattutto stai serena: ricordati che dentro di te sta crescendo un bimbo che ha bisogno della tua tranquillità ora.... e dei nonni dopo[:X]

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima