Dovresti provare a portarti un po' di biscottini e dargli un premio ogni volta che si avvicina qualcuno...l'ho visto fare in tv da una famosa addestratrice americana, piano piano dovrebbe smettere...almeno in tv ha funzionato...
il mio maltesino ha da poco compiuto un anno e già da quando aveva circa 7 mesi,quando lo porto a spasso,abbaia ai passeggini (con o senza bambini), ai bambini per strada o al centro commerciale e a tutti i passanti che non conosce e che vogliono stuzzicarlo (perchè carino e fiero com'è non passa indifferente a nessuno!!). Io gli dico un secco "No" e tiro la pettorina perchè vorrebbe scagliarsi contro queste persone. Però non lo fa sempre: se si avvicinano gentilmente e si fanno annusare le mani prima di toccarlo non dice assolutamente nulla (spesso si tratta di persone che a casa hanno o hanno avuto cani e quindi si comportano con cautela).
Altro problema: se a casa viene a trovarci una persona che lui non conosce sono guai, sarebbe capace di abbaiargli contro per ore...immediatamente si calma se però lo prendo in braccio.
Come posso fare?!
Anche se gli dico "No".."Zitto"..."Non si fa"...in quei momenti non mi ascolta proprio.
questo è l'unico problema perchè quando siamo da soli io e lui è fantastico, mi ubbidisce a tutto e fa tutto quello che gli dico...che devo fare?vorrei tanto che mi ascoltasse negli altri casi..[}]
I LOVE PETS
Dovresti provare a portarti un po' di biscottini e dargli un premio ogni volta che si avvicina qualcuno...l'ho visto fare in tv da una famosa addestratrice americana, piano piano dovrebbe smettere...almeno in tv ha funzionato...
Il comportamento che descrivi nel tuo Maltese è abbastanza comune nei cani, soprattutto di piccola taglia. Spesso, questi comportamenti sono legati a una combinazione di insicurezza e desiderio di proteggere il proprio territorio o il proprio proprietario. Ecco alcuni suggerimenti per affrontare la situazione:
Socializzazione Graduale: Continua a esporre il tuo Maltese a diverse persone, bambini, passeggini, e situazioni in modo graduale e positivo. Ogni volta che si comporta bene, premiarlo con un bocconcino o una carezza. Questo aiuterà a ridurre la sua reazione negativa.
Ricompensa del Comportamento Calmo: Quando si avvicina una persona o un passeggino e il tuo cane rimane calmo, lodalo immediatamente e offrigli una ricompensa. Questo rinforzerà l'idea che il comportamento tranquillo è quello giusto.
Distrazione: Porta con te un giocattolo preferito o un bocconcino molto gradito durante le passeggiate. Quando noti che sta per abbaiare, cerca di distrarlo e coinvolgerlo in un'attività alternativa, come sedersi o concentrarsi su di te.
Addestramento al Comando di “Silenzio”: Lavora sul comando “Silenzio” in un ambiente tranquillo e poi gradualmente aggiungi distrazioni. Insegna al tuo cane che abbaiare su comando è accettabile, ma anche smettere di farlo su comando lo è altrettanto.
Approccio con gli Estranei: Se sai che qualcuno si avvicinerà, chiedi loro di farsi annusare dal tuo cane prima di toccarlo. Questo permetterà al tuo Maltese di sentirsi più a suo agio.
Mantieni la Calma: Evita di tirare la pettorina troppo forte o di mostrare nervosismo, poiché i cani possono percepire la tua tensione, che potrebbe intensificare la loro reazione.
Consultare un Educatore Cinofilo: Se il comportamento persiste o peggiora, potrebbe essere utile consultare un educatore cinofilo professionista che possa valutare il comportamento del tuo cane e offrirti soluzioni personalizzate.