Pagina 139 di 162 PrimaPrima ... 3989129137138139140141149 ... UltimaUltima
Risultati da 1,381 a 1,390 di 1619

Discussione: Razze canine della Sardegna

Senior Member

User Info Menu

vi faccio vedere due cucciolotti di Marigosa, adesso hanno 9 mesi,

Nepente (40kg)

Furitu (36kg)

Senior Member

User Info Menu

furitu ha un colore bellissimo per me, formentino, si trova anche nel cane corso rustico

Senior Member

User Info Menu

Belli

Senior Member

User Info Menu

Tutti questi cani a Barisardo? Evidentemente un bel nucleo!Ma i pastori cosa ti dicono sul carattere, attitudine al lavoro

Senior Member

User Info Menu

Non li ho visti tutti ma dovrebbero essercene 16 , solo 5 sono femmine, li hanno regalati 4 persone diverse.
    Tra l'altro ho scoperto solo qualche giorno fa che un mio amico ne ha 4 a sorvegliare l'ovile, arrivano da Foresta Burgos(ma di razza Gavoese)e ne è particolarmente contento.
    Di attitudine al lavoro, non saprei, anche lui ne ha sottolineato più che altro la tenacia raccontando alcuni episodi, se per lavoro basta difendere bene il posto dove li tieni, allora si, anche i suoi da quello che dice sembrano fatti per quello, non so se col bestiame sono così bravi.

Senior Member

User Info Menu

Capito

Member

User Info Menu

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">perdu ha scritto:

furitu ha un colore bellissimo per me, formentino, si trova anche nel cane corso rustico
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

sono bei cani entrambi!
    ma sinceramente, da inesperto, io di dogo sardesco vedo poco...sopratutto confrontandoli ad altri mastini fonnesi presenti nel forum o in giro nelle campagne..rimane sempre un mio parere!

Su sito degli amicideldogosardo ci sono nuove foto di doghini, un esempio di un dogo sardo di un anno:

ce ne sono anche altre di nuove...

Senior Member

User Info Menu

Ma qualcuno di voi sa chi sono gli autori di quel sito? Chi fa parte dell'associazione?

Member

User Info Menu

questo non lo so, nella pagina "chi siamo" si presentano così:

"Siamo un gruppo di amici appassionati di questo cane. Abbiamo fatto il sito per poter essere in contatto con chiunque condivida la nostra passione e poterci scambiare informazioni, notizie e quant’altro possa essere utile a realizzare il nostro sogno, ovvero, che questo cane un giorno possa nuovamente essere diffuso nella nostra isola come lo è stato in passato, a svolgere sempre il suo lavoro sopratutto in campagna, come cane polivalente, da guardia, da gregge e da difesa .

Alcune utili precisazioni per chi ci segue :

- Si tratta di razza non riconosciuta dalla cinofilia ufficiale (per quanto ci riguarda è meglio così, visto come sono state ridotte razze simili, diventate “di moda”!).

- Non è un cane da combattimento ( per questa deprecabile usanza ci sono purtroppo razze selezionate da secoli) ,

- Nessun vero appassionato del Dogo Sardo vende cuccioli, semmai li affida preferibilmente in Sardegna a persone che ne abbiano cura, in modo da poterli seguire nel loro percorso di crescita per eventualmente un domani poterli usare come riproduttori.

Osservando le foto del sito si possono notare differenze fenotipiche tra i vari soggetti, ciò è semplicemente dovuto al fatto che alcuni provengono da generazioni di selezione accurata che ha privilegiati l’accoppiamento tra i soggetti più tipici, ed altri dal cosìdetto allevamento “rurale”, il genotipo è comunque lo stesso.
    "
    tratto da www.dogosardo.it

e credo che appassionati lo siano davvero...
    c'è anche uno spazio per contattatare l'amministratore e lo staff.

Member

User Info Menu

avevate sentito questa notizia:
    http://espresso.repubblica.it/dettag...-bimba/1568868

Io intanto sono reduce da una bella escursione con Aku in Corsica sulla neve, si è comportato benissimo apparte aver radunato diverse volte i maiali selvatici della zona!!!

Ho visto anche diversi cursulini tra cui uno a pelo lungo e tigrato di cui non ho però foto.

Ma di cucciolette di fonnesi qualcuno ha notizie? (Turritano, perdu...seisi sparessiusu)

Pagina 139 di 162 PrimaPrima ... 3989129137138139140141149 ... UltimaUltima