<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:
il discorso del biotopo, trova il tempo che trova; ci sono diverse piante cosmopolite, ma se vuoi mantenerti su determinate zone per ricreare un preciso biotopo, devi scegliere le piante oltre che per disposizione e luce, anche per provenienza..
il tuo vecchio allestimento comprendeva piante asiatiche e piante proventienti dalle americhe; l'acquario era ordinato e molto bello da vedere, e questo ti fa capire che certi discorsi non servono per ricreare uno scorcio di natura..
io valuterei le piante che ti piacciono, e non mi porrei il problema della provenienza..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
in questo modo mi dai un bel sospiro di sollievo.. perchè appunto io ripensando al nostro piccolo capolavoro messo insieme, non era affatto un biotopo preciso.. ma scegliendo qua e là abbiamo dato vita a quel piccolo paradiso.. poi mi hanno detto che uno dei motivi delle tante alghe poteva essere dovuto al fatto che non erano piante dello stesso biotopo.. ma io dubito fortemente di questo perchè è vero io a causa della mia inesperienza non sono riuscito a vincere con le alghe ma le piante stavano bene però...
qui mi dicono ad esempio che la limnophila sessilfiora "può uccidere" la cabomba e l'egeria.. ma mi dicono anche che la mayaca non può stare nei valori delle altre piante.. io invece la mayaca ce l'avevo e stava così bene da essere una delle piu belle della vasca.. bah..
l'unica cosa che mi ha trovato in pieno accordo, tanto che ho modificato l'impianto luce, riguarda l'illuminazione.. quando mi hanno detto che la 4000K va tenuta accesa al max 4-5 ore e non di più perchè altrimenti aiuta la proliferazione di alghe.. io prima la tenevo accesa tutto il fotoperiodo e questo può avermi penalizzato.. ma per il resto boh..
in questi giorni son passato su siti tedeschi che vendono piante.. e tra una pianta e l'alta ho fatto anche le 4 di mattina hahah tanto per dire quanto ci sto diventando matto
tornando in tema.. come possiamo modellarlo?
se conoscete piante diversee da suggerire io sono qua.. tutt'orecchie..
a partire dal pratino davanti.. quale il migliore per il tipo di vasca che ho? la calli come prima oppure l'Eleocharis parvula - pusilla?
e a fine viale.. pure.. per nascondere la curva così da far apparire che il viale abbia un proseguio, cosa mettere alla destra e alla sinistra della fine dello stesso? la cabomba come l'avevo pensata o qualcos'altro? ad esempio la stessa mayaca?
il grande dubbio poi ce l'ho anche su quale pianta inserire alla base del legno a sinistra della vasca..
grazie dell'aiuto estiarte![]()