Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Chiarimenti

Junior Member

User Info Menu

Chiarimenti

Salve ragazzi, ho bisogno di voi...
    Premetto che sono già in possesso di un acquario di acqua dolce dove sono presenti guppy, portaspada, neon ecc......
    Da pochi giorni ed esattamente dal 3 di febbraio ho avviato un nuovo acquario senza piante vere; oggi ho inserito il condizionatore dell'acqua BIOTOPOL.
    Siccome non ricordo nulla sull'allestimento, vi chiedo alcuni consigli:
    1) il mio negoziante mi ha consigliato di aggiungere il carbone attivo tra dieci giorni e poi mettere i pesci...... booh?
    2) siccome non ho messo le piante vere, come mi devo comportare con l'aereatore (ossia quello che collegato alle pietre porose consente l'inserimento dell'ossigeno)
    In altre parole avrei bisogno di sapere i vari passaggi obbligatori per far maturare il mio acquario senza piante e attivarlo quanto prima......

Vi ringrazio anticipatamente

Senior Member

User Info Menu

1) il carbone attivo non serve a niente in fase di maturazione, anzi, se non ricordo male rallenta anche il processo di formazione della flora batterica...
    va usato solo dopo aver effettuato cure con medicinali in vasca o per eliminare eventuali tracce di colore rilasciato da legni o altre cose simili
    2)dato che non hai piante vere l'aeratore diventa quasi fondamentale per garantire l'ossigeno nella vasca. se non mi sbaglio puoi metterlo un pò ovunque basta che sia in un posto in cui l'acqua gira in modo da diffondere per bene l'aria.

per quanto riguarda la maturazione del filtro non è come ti ha detto lui: solitamente per la maturazione del filtro occorrono 4-5 settimane.
    devi mettere la dose scritta sulla confezione ogni volta che cambi l'acqua dell'acquario e solitamente se ne cambia il 20% del totale ogni settimana. per quando mettere i pesci ti consiglierei di prendere i test a reagente in modo da conoscere i valori di No2 e No3...

ah, dato che non hai piante vere ricordati assolutamente di far girare la vasca a luci spente possibilmente anche coperta da un panno in modo che non si formino alghe.
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:<0,05 No3:<5

Senior Member

User Info Menu

quoto..
    il carbone attivo non serve; per la maturazione, ti conviene aggiungere l'attivatore batterico che ti aiuta in questa fase..
    per i pesci, ci vorranno almeno 5/6 settimane prima di poterli inserire; poi dipenderà dai valori in vasca..
    quanti litri è l'acquario?? che pesci inserirai??
    le piante aiutano tanto nell'eliminare le sostanze inquinanti dalla vasca e per effetto della fotosintesi regolano l'ossigeno; senza piante non è facile la gestione..
    in questa fase l'areatore non serve; ma se non metti piante, sei obbligato ad usarlo, anche se non per tutto l'arco della giornata..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...