Anche le femmine hanno dei minibaffettini.. ovviamente non sviluppati come quelli dei maschi. Dovresti riprovare a fare qualche foto..
Ciao a tutti, mi è sorto un problemuccio che fino all'ultimo speravo fosse stato solo una mia fisima. Nel mio acquario ho 2 ancistrus, comprati a metà agosto ancora in tenera età e senza evidenti disformismi sessuali. Fin da subito hanno scelto come tana lo spazio fra la sabbia e il filtro interno. Negli ultimi giorni però ho notato che uno dei due ancistrus scaccia dalla "tana" l'altro. In contemporanea su entrambi gli ancistrus sono spuntati i famosi cornini, appena accennati. Putroppo causa macchina fotografica del menga non riesco a fotografare bene il muso degli ancistrus prima che scappino, ho trovato questa foto sul nostro forum e sono praticamente simili a questo:
La mia domanda è: sono due maschi oppure anche alle femmine crescono un paio di piccole protuberanze e quindi c'è ancora da aspettare perchè si abbia la sicurezza del sesso?
Nel caso siano due maschi, è ancora presto prima che siano totalmente maturi sessualmente o rischiano già di uccidersi l'un con l'altro?
Sempre nel caso siano due maschi, incoscenza del venditore che mi ha dato sicuro di sè 2 ancistrus senza dirmi che non capiva il sesso oppure anche lui non poteva farci nulla?
EDIT
Ho trovato questo sito che parla della distinzione fra sessi:
http://balabam.altervista.org/ancistrus.html
I cornini in effetti sono come quelli della femmina adulta, che forse stavolta la dea bendata mi ha sbirciato l'occhiolino (anche se forse era meglio se me lo sbirciava stasera all'estrazione del superenalotto -__-' )e magari uno dei due è una lei?
<b>Aquario:</b> Askoll ambiente bilampada 60x35 (74 litri), avviato metà agosto 2010
<b>Filtraggio:</b> filtro interno Trio maxi Askoll (lana al posto dei carboni attivi)
<b>Illuminazione:</b> 2 neon F15T8/D da 15 W l\'uno
<b>Temperatura:</b> 25 gradi con termoriscaldatore ThermoActiv selector Askool
<b>Fondo:</b> substrato fertile + sabbia della Loira
<b>Fertilizzazione:</b> sfere di argilla della Jbl piantumate nel fondo e fertilizzante Aquili (compresse + liquido)
<b>Co2:</b> a gel fatta in casa
<b>Acqua:</b> 30% RO iniziale, ricambi di sola RO con additivo biologico \"Acqua Amica\" Askoll
<b>Valori:</b> Ph= 7, Kh= 5, Gh= 6, No2= 0, No3= 10
<b>Flora:</b> Pogostemon helferi, hydrocotile leucocephala, limnophila heterophylla, eusteralis stellata, hygrophila guanensis, elodea densa, chladoflora
<b>Fauna:</b> 3 guppy endler (1 maschio e 2 femmine), 2 ancistrus, 3 otocinclus, 2 colisa laila (coppia), 2 Kryptopterus minor
<i><b>Mattia, novello del mondo blu.</i></b>
Anche le femmine hanno dei minibaffettini.. ovviamente non sviluppati come quelli dei maschi. Dovresti riprovare a fare qualche foto..
per distinguerli dipende dall'età, gli Ancistrus giovani sono praticamente identici quindi il sesso non è distinguibile ad occhio nudo. Crescendo quando diventano semiadulti nei maschi crescono molte escrescenze carnose sulla testa (simili a tentacoli) mente nella femmina non crescono o se crescono solo ai margini della testa e più piccole (appena accennate)..
Sono pesci territoriali, quindi se hai due maschi qualche combattimento ci può stare ma non arrivano ad uccidersi...
L'acquario quanti litri è?
Se sono un coppia e se trovano le condizioni ideali in vasca è probabile che si riproducano...
<font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">
scusate se mi immischio, ma che dimensioni e a che età si può considerare un esemplare adulto?
Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
-FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.
Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((
dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)
dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)
la dimensione dipende dalla specie, da come alimenti il pesce, dall'acquario ecc. Essendo pesci che in media misurano 10cm, anche se alcune specie sono più grandi, direi che un soggetto sui 7-8cm inizia ad essere adulto.
<font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:
la dimensione dipende dalla specie, da come alimenti il pesce, dall'acquario ecc. Essendo pesci che in media misurano 10cm, anche se alcune specie sono più grandi, direi che un soggetto sui 7-8cm inizia ad essere adulto.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ok, grazie. il mio è nella mia vasca da un anno e misura 6/7 cm, i baffetti sono piccolini quindi sarà una femmina....
Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
-FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.
Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((
paoletta te ne devi liberare non te lo diciamo piu !!! non puoi tenere un pesce cosi in un 26 litri...
-ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;
-Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)
La vasca è di 74 litri circa, la serie "ambiente" bilampada dell'askool.
Foto cribbio ci sto provando tutti i giorni ma nada: o vengono tutte mosse o mi scappa l'ancistrus. Ho sempre odiato fare le foto e ho avuto la conferma che al giorno d'oggi odio ancora fare le foto -__-'
Comunque speriamo bene, per il momento ancora ancora quel piccolo paio di protuberanze. Spero siano a sto punto due femmine.
<b>Aquario:</b> Askoll ambiente bilampada 60x35 (74 litri), avviato metà agosto 2010
<b>Filtraggio:</b> filtro interno Trio maxi Askoll (lana al posto dei carboni attivi)
<b>Illuminazione:</b> 2 neon F15T8/D da 15 W l\'uno
<b>Temperatura:</b> 25 gradi con termoriscaldatore ThermoActiv selector Askool
<b>Fondo:</b> substrato fertile + sabbia della Loira
<b>Fertilizzazione:</b> sfere di argilla della Jbl piantumate nel fondo e fertilizzante Aquili (compresse + liquido)
<b>Co2:</b> a gel fatta in casa
<b>Acqua:</b> 30% RO iniziale, ricambi di sola RO con additivo biologico \"Acqua Amica\" Askoll
<b>Valori:</b> Ph= 7, Kh= 5, Gh= 6, No2= 0, No3= 10
<b>Flora:</b> Pogostemon helferi, hydrocotile leucocephala, limnophila heterophylla, eusteralis stellata, hygrophila guanensis, elodea densa, chladoflora
<b>Fauna:</b> 3 guppy endler (1 maschio e 2 femmine), 2 ancistrus, 3 otocinclus, 2 colisa laila (coppia), 2 Kryptopterus minor
<i><b>Mattia, novello del mondo blu.</i></b>
Forse mi sbaglio,ma 74 lt per due esemplari sono pochi.
<b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
<b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l
<b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>
<b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>
(http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nelsolino ha scritto:
paoletta te ne devi liberare non te lo diciamo piu !!! non puoi tenere un pesce cosi in un 26 litri...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
![]()