Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: materiale per insegnanti animalisti

Senior Member

User Info Menu

materiale per insegnanti animalisti

Riceviamo notizie di un nuovo sito che raccoglie materiali utili per gli
    insegnanti animalisti:

Ignoranza Bestiale
    http://ignoranza-bestiale.net/

Dalla pagina "Chi siamo" del sito stesso:

Questo sito è nato dall'idea di una coppia di insegnanti animalisti ispirati dalla semplicità del sito inglese www.teachkind.org , un sito che raccoglie moltissime schede pratiche su tematiche animaliste, facili da adoperare, divise per materie, che ogni insegnante può scaricare anche da scuola il giorno stesso che volesse fare una lezione sul tema, senza che debba iscriversi, pagare o ordinare materiale online etc.

Dopo aver ottenuto la preziosa collaborazione di TeachKind ed altre associazioni inglesi per tradurre alcuni dei loro materiali, è stato costruito questo sito.

E' stato un lavoro di collage fortemente voluto per tutti quegli insegnanti che si sono spesso trovati ostacolati, quando hanno cercato autonomamente di parlare di "Educazione all' Umanità".

Lo scopo del sito è quello di raccogliere e pubblicizzare in un unico posto TUTTI i materiali o i progetti educativi già presenti su vari siti internazionali, sui siti italiani o su Internet in generale, in modo che venga fatta sempre più informazione a scuola su questa tematica così fondamentale e ignorata.
    Esistono già in Italia alcune associazioni che offrono materiale didattico molto utile e i loro link sono stati messi nella homepage.

Se qualche insegnante avesse intenzione di collaborare per tradurre altre schede, contatteci. Ce ne sono di nuove e il lavoro di educazione animalista nelle scuole è solo all'inizio e c'è bisogno della collaborazione di tutti.
    Grazie
    Team Ignoranza Bestiale
    se tutti gli uomini avessero la capacità di amare che hanno i cani non ci sarebbero più crudeltà e non mi vergognerei più di far parte degli esseri umani

Senior Member

User Info Menu

Grazie mille da un'insegnante che ha deciso d'inserire nel programma di educazione alla cittadinanza il rispetto per la natura e gli animali. Insegno lettere in una prima media e mi preme soprattutto che i ragazzi imparino a rapportarsi correttamente con gli animali domestici, in particolare i cani: molti incidenti di cui si legge nella cronaca nera sono dovuti a superficialità e ignoranza. Giustificare i fattacci con il solito " le bestie sono imprevedibili" mi sembra, minimo fuorviante. Eppure, in un paese di campagna, dove l'allevamento è una risorsa importante, molti vanno a caccia e sia pastori che cacciatori posseggono cani, sono pochi quelli che sanno che non si urla nelle orecchie al cane ed è bene non molestarlo quando mangia o mettersi a correre come lippe non appena uno, magari animato da ottime intenzioni, compare sulla nostra strada. E se gli adulti ignoranti trasmettono idee sbagliate ai ragazzini, le conseguenze possono essere davvero antipatiche.

Senior Member

User Info Menu

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Solitude ha scritto:

E se gli adulti ignoranti trasmettono idee sbagliate ai ragazzini, le conseguenze possono essere davvero antipatiche.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

già...è soprattutto questo che mi ha sempre preoccupata, ed infatti anch'io (insegannte di inglese)ho sempre inserito nel mio programma lezioni di etologia (semplice e chiara) ai ragazzi in special modo sui cani.
    molti si stupiscono delle basi che per noi sono scontate: non fissare negli occhi, avvicinarsi di lato, educare con dolcezza e mai con coercizione, e la cosa bella è che poi sono i ragazzi a trasmettere ciò che apprendono ai propri genitori

grazie a te per diffondere la cultura del rispetto e dell'amore per le creature innocenti dalle quali noi umani abbiamo solo da imparare!

diffondi anche ai tuoi colleghi

un abbraccio
    nadia
    se tutti gli uomini avessero la capacità di amare che hanno i cani non ci sarebbero più crudeltà e non mi vergognerei più di far parte degli esseri umani

Senior Member

User Info Menu

Che non sarebbe male
    Ma no dai...ci son tantissimi argomenti utilissimi ed interessantissimi...MAGARI tutte le scuole adottassero sti metodi..i bambini sarebbero più sensibili,meno crudeli e bastardi (non tutti,ma alcuni)!

Senior Member

User Info Menu

infatti!!!salvadorjump!!![:X]