-
Forte ansia da separazione, in quanti avete risolto il problema?
Ciao a tutti,
Ho adottato circa 3 mesi fa un cane femmina, probabile mix border collie, pastore australiano.
Il vecchio proprietario cedeva il cane per allergia al pelo di sua figlia neonata (con molta probabilità invece l'hanno ceduta perché non riuscivano a starci dietro).
Lui è un camionista e sta tutto il giorno fuori, mentre sua moglie badava alla bambina.
A detta loro il cane aveva 3 mesi e mezzo al momento della mia adozione. La stazza mostrava sicuramente un'età superiore e infatti tramite controllo microchip aveva in quel momento 7 mesi e ora ne ha quasi 10.
Il cane non aveva avuto alcun tipo di educazione, faceva i bisogni in casa, tirava come una forsennata al guinzaglio, chiedeva e chiede tuttora cibo da tavola.
Per lo meno però era docile con persone e altri cani.
Da quando è con noi stiamo lavorando sull'educazione di base, comandi base, condotta al guinzaglio, autocontrollo ma è passata dal vivere in un paese (e probabilmente confinata in casa) a vivere in città dove incontriamo quotidianamente decine di cani, centinaia di persone, oltre che auto, camion, bus, bici, monopattini e un sacco di cose nuove a cui deve abituarsi.
Nelle varie settimane di convivenza con noi ha cominciato a mostrare segni di territorialità e difesa nei nostri confronti e nei confronti di oggetti, tanto da diffidare di tutto, persone, altri cani, abbiava contro tutti.
Stiamo lavorando con un addestratore e vediamo risultati da questo punto di vista.
Il problema grosso del cane è però l'ansia che prova perennemente. Mostra sempre segnali di stress (affanno ingiustificato, sbadigli, si lecca il naso, si scrolla, fa bisogni in casa quando è in stress) e si agita facilmente.
Io lavoro da casa, la mia compagna sta fuori fino al pomeriggio solitamente, ma dopo qualche giorno abbiamo provato a lasciarla sola a casa per pochi minuti con risultati pessimi. Abbaia, ulula, fa avanti e indietro.
È letteralmente in panico, non riesce a tranquillizzarsi nemmeno se stanca morta. Ignora cibo, giochi, kong.
A detta del vecchio proprietario stava sempre da sola e aveva bisogno di compagnia, ma mi son fatto l'idea che la cagnolina era si da sola tutto il tempo, ma da qualche parte in casa insieme a sua moglie che badava alla bambina e non le dava attenzioni.
Quindi effettivamente non è mai stata abituata a stare da sola in casa.
Più che soluzioni al problema, perché sono consapevole che se non riusciamo a risolvere con l'educatore, probabilmente resta solo la strada del comportamentalista, quello che vorrei capire è se per esperienze passate l'ansia da separazione sia stata risolta.
Scrivo questo perché vedo un sacco di forum, con i soliti consigli, ma non leggo quasi mai testimonianze di risoluzione del problema.
In questo momento ovviamente mi sento schiavo del cane e mi piacerebbe avere confronto con chi ha avuto questo problema prima di me per capire se sia stato risolto, con che tempistiche o se devo rassegnarmi a non potermi mai separare dal cane o affidarmi continuamente a dog sitter.
Scusate per la lunghezza del messaggio, vi ringrazio in anticipo.
Ultima modifica di anto1192; 06-08-24 alle 02:47 PM
-
Iniziate con brevi periodi in cui il cane viene lasciato solo e aumentate gradualmente il tempo a disposizione. Questo può aiutarlo ad abituarsi al vostro allontanamento e al vostro ritorno.
visita il mio sito web qui
Ultima modifica di GoraneSan; 06-09-24 alle 07:23 AM
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum