Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Cane pauroso

Senior Member

User Info Menu

Cane pauroso

Volevo fare agli esperti che frequentano il forum una domanda, premetto che l'ho già rivolta a tante persone e ho sempre avuto la stessa risposta: no.
    Il mio cane ha paura dei tuoni, dei botti, dei fuochi artificiali lo so che sono in tanti e non è una cosa strana in un cane ma forse lui ha un poco più paura della media ma possibile non si possa fare nulla per questo problema?
    In questi caso lui si rifiuta letteralmente di uscire di casa è capace di trattenersi anche per 18/20 ori dal fare i suoi bisogni e poi diventa anche "pericoloso" nel senso che se insisto troppo rischio che mi ringhia ieri sera ha ringhiato anche al gatto che gli passava vicino - premetto che di solito è un pezzo di pane - però quello è il meno di solito si mette in un angolo sotto una sedia e stà lì. Se per caso quando siamo fuori scoppia un tuono o un petardo schizza via e comincia a tirare come un tir per tornare a casa e se non avesse il guinzaglio non so dove finirebbe. Non vi dico cosa è per me l'ultimo dell'anno e il periodo delle feste in genere. Considerando che anche io ho un'età e non so fino a quando reggo a trattenerlo mi stanno venendo i bicipiti dell'incredibile hulk!
    Insomma devo rassegnarmi a vivere così o c'è qualcosa che posso fare non dico per risolverla ma almeno migliorare la situazione? Mi hanno consigliato di dargli dei tranquillanti anche la vet ma io non vorrei arrivare a quel punto anche perchè ha 9 anni e magari gli fanno male.
    Grazie in anticipo per i vostri consigli.
    http://www.inseparabile.it/public/fo..._Mafalda02.gif http://www.inseparabile.it/public/fo...5_Marisa01.gif
    <font color=\"purple\"><font size=\"4\"><font face=\"Comic Sans MS\">L\'uomo è il granello di sabbia nel perfetto ingranaggio della natura.</font id=\"Comic Sans MS\"></font id=\"size4\"></font id=\"purple\">

Senior Member

User Info Menu

Ciao Marisa,
    ti dico cosa sto facendo io con la cucciola (mi è stato consigliato da alcuni cacciatori):

1 - ho individuato dalle mie parti un centro di tiro al piattello
    2 - quando il centro è attivo, ossia "sparano", mi metto a molta distanza dove i colpi si sentono molto poco e passeggio e gioco con la cucciola
    3 - se e quando il cane è tollerante a quel tipo di rumore, mi avvicino un po di più per far aumentare l'intensità del rumore

Per ora son 2 volte che faccio questa cosa, il rumore glielo faccio sentire ancora molto "soft" e pare non aver nessun problema.
    Nel giro di qualche tempo conto di entrare nel centro attivo.

C'è da dire che sono stato molto premuroso durante i temporali ad esser sempre presente e per adesso non ho notato "grossi" segni di squilibrio.

Prendilo come uno dei metodi "fai-da-te" ma devo dire che almeno per me (e lei) sta funzionando, ti farò sapere le reazioni non appena il rumore potrà essere considerato "fastidioso", ma ti anticipo che il "trattamento" lo farò con molta cautela impiegandoci diverso tempo.
    Ciao
    Roberto

Senior Member

User Info Menu

Temo che a 9 anni sia troppo tardi per lui qui nei dintorni vanno a caccia e quando la domenica sparano ovviamente nei campi in lontananza lui già mi va in crisi, la settimana scorsa si è sentito un rumore lontanissimo non sono memmeno riuscita a capire se era un tuono lontano o un petardo ma ti assicuro veramente si sentiva appena: è partito per la tangente verso casa come un missile. Ho la sensazione che proprio si terrorizzi e non capisca più nulla in quei casi.
    Forse è stato spaventato in passato chi lo sa se lo avessi avuto da cucciolo forse si poteva fare qualcosa temo che la sua sia proprio una cosa patologica una vera e propria fobia a volte ho proprio la sensazione che non mi senta nemmeno se gli parlo.
    Grazie comunque.
    http://www.inseparabile.it/public/fo..._Mafalda02.gif http://www.inseparabile.it/public/fo...5_Marisa01.gif
    <font color=\"purple\"><font size=\"4\"><font face=\"Comic Sans MS\">L\'uomo è il granello di sabbia nel perfetto ingranaggio della natura.</font id=\"Comic Sans MS\"></font id=\"size4\"></font id=\"purple\">

Senior Member

User Info Menu

Io una prova la farei tenendolo al guinzaglio, non devi lasciarlo sciolto, rumori molto in lontananza e devi distrarlo con qualcosa che lo faccia sentire a suo agio o che ne attiri molto l'attenzione.

Alternative non ne conosco e tieni presente che mio padre è cacciatore e è un problema che abbiamo sempre affrontato in questa maniera, fortunatamente capendone il disagio futuro li abbiamo sempre abituati da cuccioli, stasera lo devo incontrare e mi faccio dire se conosce un altro metodo, ma più soft di quello descritto dubito che esista.
    Ciao
    Roberto

Senior Member

User Info Menu

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">roberto.f ha scritto:

Io una prova la farei tenendolo al guinzaglio, non devi lasciarlo sciolto, rumori molto in lontananza e devi distrarlo con qualcosa che lo faccia sentire a suo agio o che ne attiri molto l'attenzione.

Alternative non ne conosco e tieni presente che mio padre è cacciatore e è un problema che abbiamo sempre affrontato in questa maniera, fortunatamente capendone il disagio futuro li abbiamo sempre abituati da cuccioli, stasera lo devo incontrare e mi faccio dire se conosce un altro metodo, ma più soft di quello descritto dubito che esista.
    Ciao
    Roberto
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Grazie e soprattutto un metodo che possa funzionare con un cane vecchiotto e fifone anche perchè distrarlo dopo è praticamente impossibile e prima ci vorrebbe un indovino. [:25]

Senior Member

User Info Menu

Ho appena fatto una ricerca con google "far abituare il cane agli spari" , ho letto una decina di metodi e tutti più o meno danno una spiegazione simile al consiglio che ho dato io.

Ecco una variante:

- usare un registratore con lo sparo registrato e farglielo ascoltare a bassissimo volume mentre mangia o mentre è in passeggiata (in situazioni allegre e piacevoli insomma), per poi aumentare gradualmente il volume ogni giorno

Ribadiscono, se all'esterno, di tenere il cane al guinzaglio e alcuni invece di distrarlo dicono di restare indifferenti, in ogni caso niente coccole o azioni atti a calmarlo, al massimo distrarlo prima.

Ne ho sentite molte di storie simili, ci vuole pazienza e mooooooooolta, i primi passi possono risultare drammatici ma non bisogna desistere ovviamente non forzando il cane facendo arrivare ad alti livelli di stress, ma che si stressa un minimo per abituarsi è del tutto normale.

Ti aggiorno stasera se mio padre tira fuori una delle suo perle da cacciatore, ciao
    Roberto

Edit: la situazione dello sparo devi andarla a cercare e non fare da indovina con altri cacciatori!
    Quindi o centro di tiro al piattello, o registratore o amico cacciatore che spara al momento giusto o bambino teppistello che spara il petardo al momento giusto!

Senior Member

User Info Menu

Ok aspetto notizie di pazienza ne ho tantissima sono tre anni che ci combatto ma se i miglioramenti sono così non vivremo abbastanza nessuno dei due

Member

User Info Menu

IO al momento con il mioc ane che ha 2 anni...e ha paura spesso delle persone ecc...è un pauroso in generale sto usando ANXITANE della virbac.. devo far un ciclo di 2 mesi xcui ancora non so se funzionerà...ma io provo..

Senior Member

User Info Menu

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">_Leo_ ha scritto:

IO al momento con il mioc ane che ha 2 anni...e ha paura spesso delle persone ecc...è un pauroso in generale sto usando ANXITANE della virbac.. devo far un ciclo di 2 mesi xcui ancora non so se funzionerà...ma io provo..
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Sono un poco contraria ai medicinali anche per gli umani quindi preferirei non dargli nulla comunque il mio non ha paura delle persone e dei bambini anzi se del caso tende a essere troppo espansivo. Mi avevano consigliato il dap (feromoni) ma non ho visto grossi risultati. Temo proprio che me lo dovrò tenere così!

Senior Member

User Info Menu

anxitane è un integratore a base di L-teanina, non è un farmaco.
    voleendo provare un approccio più naturale, potresti utilizzare i fiori di Bach (meglio se formulati appositamente per il tuo cane, in base al suo carattere). Ho letto in internet che anche l'uso della melatonina può aiutare i cani che hanno paura dei botti, però se il tuo ha veri e propri attacchi di panico, sicuramente non basta.

Ha paura anche di altre cose? il su carattere, in egnerale, com'è?
    Dal punto di vista della salute com'è messo?
    Valeria&Puppy (e Sunny nel cuore)

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima