Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: Cane pauroso

Senior Member

User Info Menu

Questo post capita a fagiolo!

Anche il mio cane ha paura dei temporali e mi sembra che questa estate la sua paura sia peggiorata nel senso che prima mi sembrava si mettesse solo seduto vicino a me un po' guardingo mentre ora ansima e cerca rifugio o, se fuori casa, tira il guinzaglio e piange.
    Il problema è anche che resta in ansia per parecchio tempo.

Vedo che è stato consigliato di dirgli "basta" e mettersi vicino a lui ignorandolo e facendo qualcosa di rilassante. Quello potrei provare a farlo.

Una mia vicina ha detto che lei metteva il proprio cane sul balcone e gli parlava tutta contenta ome se stesse succedendo qualcosa per cui essere allegri. Vi sembra una soluzione?

In questi ultimi temporali io ho cercato, il mio, di distrarlo con le parole e con qualche bocconcino, ma credo a questo punto di aver sbagliato -_- Illy ha 3 anni e mezzo.

Secondo voi è tardi per aiutarlo?
    Daisy, shih-tzu femmina del 1997
    Illy, figlio meticcio di daisy del 16.10.2006

Senior Member

User Info Menu

Io ti posso solo dire che il mio quando è in quelle condizioni non è in grado di connettere e a mangiare non ci pensa proprio anzi più di una volta che sono capitati temporali la sera è andato a letto senza mangiare quanto a parlargli non è che non mi ascolta credo non mi senta proprio.
    La cosa migliore è ignoralo e lasciarlo tranquillo come hanno detto.
    http://www.inseparabile.it/public/fo..._Mafalda02.gif http://www.inseparabile.it/public/fo...5_Marisa01.gif
    <font color=\"purple\"><font size=\"4\"><font face=\"Comic Sans MS\">L\'uomo è il granello di sabbia nel perfetto ingranaggio della natura.</font id=\"Comic Sans MS\"></font id=\"size4\"></font id=\"purple\">

Senior Member

User Info Menu

Il mio in genere non mangia anche se, qualche rarissima volta, qualcosa se l'è mangiato eccome. Una volta aveva paura, tremava, ansimava e quando gli ho dato un bastoncino morbido per distrarlo beh, s'è messo a mangiare in cuccia e poi è tornato a tremare! &lt;_&lt;
    Comunque ecco, posso provare così anche se non fare qualcosa di "concreto" mi dà l'idea di non essere nemmeno percepita dal cane o di non riuscire a fare nulla

PS: ringhiare non ringhia. Guardarmi qualche volta lo fa e una volta mi ha dato una leccatina. Almeno so che si rende conto che ci sono XD
    Daisy, shih-tzu femmina del 1997
    Illy, figlio meticcio di daisy del 16.10.2006

Senior Member

User Info Menu

meglio anocra sarebbe stare con il cane, dargli "supporto morale" facendogli sentire la nostra presenza dandogli contatto (se non gli da noia essere toccato, in quei momenti) senza però nè sgridarlo (non ha senso dire "basta" o "smettila" ad un cane che ha paura, non è colpa sua e non lo fa apposta!) nè compatirlo. Semplicemente appoggiagli uma mano addosso e resta lì accanto a lui fino a che non gli passa, rimanendo calma e in silenzio.
    Valeria&Puppy (e Sunny nel cuore)

Senior Member

User Info Menu

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">SunnyVale ha scritto:

meglio anocra sarebbe stare con il cane, dargli "supporto morale" facendogli sentire la nostra presenza dandogli contatto (se non gli da noia essere toccato, in quei momenti) senza però nè sgridarlo (non ha senso dire "basta" o "smettila" ad un cane che ha paura, non è colpa sua e non lo fa apposta!) nè compatirlo. Semplicemente appoggiagli uma mano addosso e resta lì accanto a lui fino a che non gli passa, rimanendo calma e in silenzio.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    hai ragione forse mi sono espressa male per ignorarlo intendevo non compatirlo e far finta di nulla ma sicuramente fargli sentire la nostra vicinanza.
    http://www.inseparabile.it/public/fo..._Mafalda02.gif http://www.inseparabile.it/public/fo...5_Marisa01.gif
    <font color=\"purple\"><font size=\"4\"><font face=\"Comic Sans MS\">L\'uomo è il granello di sabbia nel perfetto ingranaggio della natura.</font id=\"Comic Sans MS\"></font id=\"size4\"></font id=\"purple\">

Senior Member

User Info Menu

Cara Marisa,

anch'io ho il tuo stesso problema: Maggie, la mia meticcia presa in canile 3 anni fa (dovrebbe avere circa 4 anni e mezzo) si comporta come il tuo cane quando ci sono i petardi/botti.

Praticamente se ci sono i botti (v. Capodanno) non capisce più nulla, è come un attacco di panico che prende noi umani.

Per quello non sono d'accordo sui vari "ignoralo", "accarezzalo", "parlagli" ecc. perchè in quei momenti IL CANE DAVVERO NON CAPISCE NULLA.

Non più tardi di due settimane fa, qualcuno ha fatto scoppiare un petardo mentre ero a passeggio con i due pelosi. Maggie si è sfilata dal collare (ci passa un dito, di più non lo posso stringere, e comunque ho appurato che riesce a sfilarsi anche dalla pettorina, infatti l'unica soluzione è il collare a strozzo, ma chi può prevedere che il 7 agosto, per es., facciano esplodere petardi...) ed è corsa a casa, attraversando una strada dove stavano arrivando due macchine (io ho gridato talmente forte che, non solo loro si sono fermati, ma penso mi abbiano sentito anche in Australia!!).

Quando sono arrivata sulla soglia di casa (avevo bisogno di un respiratore) mi spiace dirlo, ma per la prima, e per ora, ultima volta della sua vita con noi gliene ho date tante con la borsetta (non le ho fatto male, l'ho solo spaventata molto).

La mia è stata una reazione incontrollabile di rabbia, perchè Maggie conosce i comandi "ferma" "resta", ma in quel contesto non c'è stato verso, era fuori dalle grazie.

Neanch'io quindi so come risolvere il problema.

Alcuni utilizzano la "desensibilizzazione progressiva", che è il suggerimento di Roberto: far sentire al cane spari o tuoni registrati, prima a basso volume, poi sempre più forte ecc., ma non ho idea se funzioni o no.

Per Capodanno (e solo il 31 dicembre) la mattina dò a Maggie una pastiglia di Xanax (per umani); me l'ha consigliata il veterinario e ha funzionato molto bene, la cagnina era tranquilla tutto il giorno e non aveva, come gli anni precedenti, il cuore che le scoppiava nel petto.

Però queste soluzioni farmacologiche sono assolutamente da discutere con un veterinario, NO AL FAI DA TE!!!

Per quanto riguarda rimedi naturali, ne ho provati diversi, nessuno ha funzionato.

Auguri! (E se trovi qualche altro suggerimento, per favore informa anche me!!!

Senior Member

User Info Menu

havani:
    Auguri! (E se trovi qualche altro suggerimento, per favore informa anche me!!!

Grazie non mancherò ma non ci spero più vista anche l'età del cane
    L'esperienza del petardo l'abbiamo fatta anche noi meno male che io uso il collare e semi-strozzo se no stava ancora scappando! [:0]

Senior Member

User Info Menu

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">havani ha scritto:
    Quando sono arrivata sulla soglia di casa (avevo bisogno di un respiratore) mi spiace dirlo, ma per la prima, e per ora, ultima volta della sua vita con noi gliene ho date tante con la borsetta (non le ho fatto male, l'ho solo spaventata molto).

La mia è stata una reazione incontrollabile di rabbia, perchè Maggie conosce i comandi "ferma" "resta", ma in quel contesto non c'è stato verso, era fuori dalle grazie.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    l'importante è capire che, così facendo, ti sei sfogata tu, ma Maggie ha subito un ulteriore trauma, oltre a quello provocato dai botti, cioè la tua reazione aggressiva dettata dalla rabia e dalla paura che hai provato.
    Un cane con un attacco di panico (ma anche una persona o un altro animale) scollega il cervello e agisce in preda alla paura, senza ascoltare nè vedere nulla.
    Valeria&Puppy (e Sunny nel cuore)

Senior Member

User Info Menu

SunnyVale, lo so, sfondi una porta aperta, non è bello da dire ma io mi sto curando in modo "strong" per gli attacchi di panico, e li conosco bene, purtroppo.

Diciamo che per un certo verso mi sono accorta, nei giorni successivi a quell'episodio, che ha capito che non può "permettersi" di prendermi sotto gamba quando uso certi toni di voce. Quindi certi comportamenti, come il rincorrere i gatti, per ora sono scomparsi, perchè ha preso ovviamente paura di quella mia reazione e quindi se la richiamo con il "vocione" si ferma immediatamente (prima non lo faceva).

Mi sono resa benissimo conto che la mia è stata una reazione assolutamente spontanea, (forse) sbagliata, per fortuna sono riuscita a mantenere un minimo di controllo almeno nel NON farle male.

Ma mi ha proprio fatto incaxxare quella sera!
    Pensa che il mattino dopo c'era gente che mi fermava e mi chiedeva :"Ma cos'è successo ieri? L'ho vista correre come una pazza..."...

Beh, spero che non succeda più, NON sono stata contenta di averle fatto paura, ma non potevo né accarezzarla per tranquillizzarla, né fare finta di nulla, aveva veramente esagerato.

Con rispetto,

Senior Member

User Info Menu

Credo che il suggerimento di Roberto sia il più valido.
    Il cane ha paura anche perchè è una cosa che "sente ogni tanto", ma se questa cosa diventa ABITUDINE, cioè tutti i giorni sente botti e SA CHE NON SUCCEDE NULLA si abituerà, ci vorrà tempo e pazienza ma si abituerà.
    Io proverei con il registratore, lo lasci accesso basso basso i primi tempi per poi aumentare, senza fretta, e faglielo sentire diverse volte al giorno, in diversi momenti, mentre gioca, mentre lo coccoli, mentre mangia, e più avanti anche mentre dorme (ma qui ci andrei più cauta).
    In quei momenti tu devi rimanere il più impassibile possibile, lui deve associare quel rumore ad una cosa normalissima, come se fosse il cinguettare di un passero.
    Oppure, magari, inizialmente, potresti fargli sentire i botti facendoli poi seguire da qualcosa di piacevole per lui, una coccola, un premio, insomma, qualcosa che al cane piace in modo che associ RUMORE-&gt;COSA BELLA.
    Non sarà facile a 9 anni, ma credo che nulla sia impossibile!!

OT: quando ho letto di questi problemi, mi è venuto da sorridere, perchè giusto l'altra sera a 50 metri da casa mia hanno sparato mezz'ora di fuochi ed io ero alla finestra a guardarli con Dylan!!!
    Ha guardato le luci nel cielo per un po' scodinzolando, poi è andato a sonnecchiare nella sua cuccia, come niente fosse!!!!
    A volte penso che non avrò la fortuna di trovare un altro cane come lui [:X]!!!
    Forse perchè quando aveva più o meno un anno, una volta l'avevamo con noi ad una sagra e all'improvviso sono iniziati i fuochi sopra la nostra testa ...
    Noi ci siamo preoccupati, ma la macchina era lontana e ci saremmo comunque beccati tutti i fuochi.
    Allora l'ho preso in braccio ed ad ogni lancio gli dicevo "guarda!!! guarda che bello!!!"
    E lui guardava le luci con le orecchie dritte, e mi ricordo che mi si è addirittura avvicinato un ragazzo e mi ha detto "ma non ha paura?".
    Forse è stato quello ... o forse già di suo non ha mai avuto paura ... ma botti e temporali per lui non rappresentano un problema!!
    <b></b><br />http://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima