Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 65

Discussione: Aiutatemi la mia cagnolina mi righia

Senior Member

User Info Menu

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">consuelo ha scritto:

nel senso che la possessività non la interpreto come una cosa carina e giusta... mi preoccupa..
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

la possessività non è l'unica molla a far scattare l'istinto di difesa.
    per quanto riguarda poi il caso in questione, resto dell'idea che si tratti di un istinto di autodifesa. probabilmente la situazione di essere manipolato mentre è costretto in braccio il cane la collega ad un evento sgradevole (come ad esempio una visita veterinaria).

Senior Member

User Info Menu

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">etabeta ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">consuelo ha scritto:

nel senso che la possessività non la interpreto come una cosa carina e giusta... mi preoccupa..

per quanto riguarda poi il caso in questione, resto dell'idea che si tratti di un istinto di autodifesa. probabilmente la situazione di essere manipolato mentre è costretto in braccio il cane la collega ad un evento sgradevole (come ad esempio una visita veterinaria).

ah si può essere vero... non ci avevo pensato..
    <font size=\"5\"><b><font color=\"red\"><font size=\"4\">BANNATO</font id=\"size4\"></font id=\"red\"></b></font id=\"size5\">

Senior Member

User Info Menu

io partirei smettendo di tenerla in braccio, lo trovo troppo stressante!
    sei alto 20 cm, arriva uno e ti solleva di un metro e 70... chiaro che poi ringhio a chi si avvicina

Senior Member

User Info Menu

Secondo me, ha potuto ben vedere Consuelo, nel senso che la cagnolina è in pienissima fase adolescenziale (vale a dire, si sta riconoscendo anch'essa come adulta e potrebbe voler diventare leader, cosa strana per una femmina.. ma può succedere...)... quindi, quando è in braccio a qualcuno... significa che è più in "alto", e dunque si sente in una posizione dominante (è alla vostra altezza o quasi, e per i cani vuol dire parecchio), e non accetta carezze... così come potrebbe voler "difendere" colui che la tiene in braccio, come segnale della sua leadership.
    Io per farle capire [u]bene</u> qual'è il suo posto la lascerei per terra, almeno per un po' di tempo (anche 1 mese e più se fosse necessario). Poi, se dovesse tra un po' di tempo ricapitare che continua a ringhiare, quando lo fa, deve essere messa IMMEDIATAMENTE per terra.
    Ti consiglio di non prenderla in braccio perchè è meglio evitare le situazioni in cui ringhia, perchè potrebbe anche peggiorare e ringhiare più spesso, anche per altre cose. Non vorrei che non avendo un messaggio preciso da parte vostra, lei possa pensare di riuscire davvero a diventare capobranco, e questo sarebbe un bel problema. Dunque, alla base... è meglio rimuovere gli episodi che le creano aggressività.
    Comunque sarà dura non tenerla in braccio, perchè è proprio bellissima!

Senior Member

User Info Menu

A dire il vero per quello che riguarda la mia esperienza con i pinscher le femmine sono assai più tostarelle dei maschi (intendo dire che hanno un caratterino forte!).
    Dipende ovviamente da tanti fattori... ci saranno altri utenti che in tal senso avranno opinioni diverse.
    Nonostante ciò io non parlerei sempre e solo di leaderchip o di gerarchia, sono daccordo con quanto scrive etabeta.
    Sono daccordo anche con elezoo quando scrive che per un cane essere preso in braccio è stressante (Susy non ama affatto essere presa in braccio per fare un esempio...) e a mio avviso in generale il cane dovrebbe stare in braccio il meno possibile come scrive Martyna per eliminare le situazioni in cui ha queste reazioni.
    Alessandra e Susy (zwergpinscher, 14 Nov 2004)

Il problema dell\'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
    (B. Russell)

Non c\'è prepotenza che possa fare un uomo debole che lo renda forte agli occhi degli altri

Junior Member

User Info Menu

Allora ora vi spiego bene...è lei ke vuole stare in braccio kiunque è seduto lei arrampica e fa in modo di sedersi sopra le gambe!
    questa mattina è voluta salire sopra di me, l'accarezzavo e dopo un po mi ha ringhiato...uffa non so ke fare...non ha avuto nessun trauma..è cresciuta con me..non gli ho fatto mai mancare nulla..però non capisco questo comportamento...

Senior Member

User Info Menu

provate nel momento in cui lei vuole salire in braccio ha rifiutarla, oppure una volte che e' in braccio e poi ringhia la togliete dicendo no!!! e usate l'indifferenza. cosi capira' nel momento in cui lo fate che lei ha fatto una cosa sbagliata.

Senior Member

User Info Menu

Secondo me sta tentando la scalata gerarchica, come già qualcuno ha detto: nel branco è il più alto in gerarchia a decidere quando e con chi interagire ( ossia ti si arrampica sulle gambe e rompe finchè non le dai retta); inoltre il più alto in gerarchia decide anche quando interrompere il contatto ( ti ringhia dopo un pò che la coccoli). Credo che la soluzione più semplice sia di non darle retta, quando vi si avvicina le date una carezzina ma SENZA PRENDERLA IN BRACCIO, poi tornate a ignorarla. Questo non significa che non la dovete più coccolare, vuol dire che dovete essere voi a decidere quando farlo e chiamarla e per un pò dovete essere voi a interrompere il contatto, prima che ci provi lei. Il concetto di base è che chi comanda decide con chi, quando e per quanto interagire con i sottoposti, voi dovete solo ricordarle il suo posto.
    Nara

Senior Member

User Info Menu

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">eli04xx ha scritto:

questa mattina è voluta salire sopra di me, l'accarezzavo e dopo un po mi ha ringhiato..

questo cambia sostanzialmente le cose.
    dal tuo primo post sembrava (io l'avevo interpretato così) che ringhiasse a te mentre era in braccio ad altri.
    se ringhia alla persona che la tiene, il problema potrebbe essere un altro.

l'errore di fondo è senz'altro consentire che faccia questo:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">è lei ke vuole stare in braccio kiunque è seduto lei arrampica e fa in modo di sedersi sopra le gambe!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

se vuoi evitare l'aggravarsi del problema comincia da subito a impedire che sia il cane a gestire la situazione. sale in braccio solo quanto voi gli chiedete di salire. e scende non appena glielo chiedete, ma soprattutto scende appena accenna a ringhiare.

Senior Member

User Info Menu

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">eli04xx ha scritto:

Allora ora vi spiego bene...è lei ke vuole stare in braccio kiunque è seduto lei arrampica e fa in modo di sedersi sopra le gambe!
    questa mattina è voluta salire sopra di me, l'accarezzavo e dopo un po mi ha ringhiato...uffa non so ke fare...non ha avuto nessun trauma..è cresciuta con me..non gli ho fatto mai mancare nulla..però non capisco questo comportamento...

e allora...come ho già detto è la scalata gerarchica... ci avevo visto bene..
    <font size=\"5\"><b><font color=\"red\"><font size=\"4\">BANNATO</font id=\"size4\"></font id=\"red\"></b></font id=\"size5\">

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima