Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Cibo a terra e lucertole..

Senior Member

User Info Menu

Cibo a terra e lucertole..

Ciao a tutti.
    Il problemino di Illy è che mangia tutto quello che trova in giro! Vorrei insegnargli a non prendere cibo da terra, ma Illy ha quasi due anni.. secondo voi posso insegnarglielo senza che il cane lo ritenga un divieto improvviso, immotivato e quindi trascurabile?

Illy infatti aveva (forse ancora non saprei) l'abitudine, se trovava x esempio un osso, di scappare e tenersi lontano e questa era una cosa che non volevo assolutamente, quindi ho cercato di fare in modo che non avesse paura che gli portassi via il cibo trovato..
    Mio nonno invece, che per un periodo ha portato Illy a spasso, gli toglieva il cibo a forza ( e si lamentava pure che il cane non voleva[B)])

E se il cane per strada ha già il cibo in bocca, cosa devo fare?
    dico "No" o cosa?

Poi Illy ama cacciare lucertole.
    Mia mamma lo ha sgridato quando stava per riusire a mangiarne una. Io devo sgridarlo solo quando le prende davvero, o anche quando le insegue o quando si avvicina ai vasi che so che cerca le lucertole?

caspita sono piena di dubbi.. scusate[:I]
    Daisy, shih-tzu femmina del 1997
    Illy, figlio meticcio di daisy del 16.10.2006

Senior Member

User Info Menu

Mi associo a marty nel chiedere qualche buon consiglio... anche Obi ha 'sto vizio di mangiucchiare di tutto, e dopo il chiodo di tre mesi fa capirete che la cosa ci crea qualche ansia .

Il comando "LASCIA" lo esegue, ma con i giochi, gli oggetti, l'asciugamanino quando lo strattona. Con il cibo - o con quello che lui ritiene possa essere cibo - neanche a parlarne. Se gli togliamo qualche schifezza di bocca non reagisce, per fortuna, cerca solo di ritrarsi se può. Ma è da diventare matti stare a controllare ogni secondo che non si ingoi qualcosa di pericoloso. Mi piacerebbe tanto insegnargli a mangiare solo cose che gli diamo noi, per esempio. Lui è golosissimo: era il più piccolino e "sfigato" tra i suoi sette fratelli, svezzati col ciotolone comune, e quindi ha l'imprinting del "prima mando giù, meglio è". Lato positivo di questo, è estremamente addestrabile, per una crocchetta ti fa pure i salti mortali. Ma inibirgli il "pica" si sta rivelando difficilissimo...

Senior Member

User Info Menu

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">lucabaldi ha scritto:

ha l'imprinting del "prima mando giù, meglio è". </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Già anche il mio![}] Così ha fatto con l'uccellino e con altre cose.. lui se sente che quello che ha è minacciato punta ad ingoiarlo il più in fretta possibile, anche intero! ed è successo.. e poi mio nonno non aiuta che per togliergli il cibo di bocca gli alza la testa quindi è più facile che Illy deglutisca![}]

Senior Member

User Info Menu

.. nessuno saprebbe dirci qualcosa?[:I]

Member

User Info Menu

Prova a fare un esercizio, io lo facendo adesso con il mio cucciolo per il controllo dell'iniziativa, prendo un bocconcino lo metto in mano, gli do il NO e lo piazzo vicino al suo muso, lui non deve mangiarlo fino a che non gli do il comando di "liberazione" ( OK o VAI), ovviamente le prime volte si fionda sul cibo, tu devi trattenerlo per il collare e consentirgli di mangiare solo quando ha smesso di "provarci"...
    Cosi impara a lasciare a te l'iniziativa.... io ci ho messo 2-3 giorni ma con un cucciolo è ovviamente tutto più facile e rapido...
    Prova e poi passa al LASCIA col cibo

Senior Member

User Info Menu

Ciao sancho, grazie del consiglio. E' un esercizio utile, facevo già qualcosa di simile, e ci siamo arrivati senza grossi problemi. In effetti, il piccoletto le cose che prende in bocca le lascia, obbedendo all'ordine, quasi sempre (a meno che non sia una salsiccia o una squisitezza simile, per dire).

Solo che mi piacerebbe non dover stare OGNI SECONDO a controllare che non prenda sù qualcosa. Se non me ne accorgo? E magari mi ingoia un vetro? (per esempio, l'altro giorno è partito a sgranocchiare un pezzettino di un bicchiere rotto trovato sul marciapiede, che sarà stato profumato dalla bibita che conteneva, e reso "attraente". LASCIA immediato, e tutto bene. Ma se non lo vedevo?)

Mi chiedo come fare a inibirgli a priori il vizio di assaggiare tutto, insegnandogli che si mangia SOLO quello che viene dato dalle mani. Sarebbe l'ideale.

Member

User Info Menu

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">lucabaldi ha scritto:

Ciao sancho, grazie del consiglio. E' un esercizio utile, facevo già qualcosa di simile, e ci siamo arrivati senza grossi problemi. In effetti, il piccoletto le cose che prende in bocca le lascia, obbedendo all'ordine, quasi sempre (a meno che non sia una salsiccia o una squisitezza simile, per dire).

Solo che mi piacerebbe non dover stare OGNI SECONDO a controllare che non prenda sù qualcosa. Se non me ne accorgo? E magari mi ingoia un vetro? (per esempio, l'altro giorno è partito a sgranocchiare un pezzettino di un bicchiere rotto trovato sul marciapiede, che sarà stato profumato dalla bibita che conteneva, e reso "attraente". LASCIA immediato, e tutto bene. Ma se non lo vedevo?)

Mi chiedo come fare a inibirgli a priori il vizio di assaggiare tutto, insegnandogli che si mangia SOLO quello che viene dato dalle mani. Sarebbe l'ideale.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Il famoso rifiuto dell'esca mito di ogni cane da guardia, da quel che so è un esercizio complesso e neppure tutti i cani lo imparano, alcuni sostengono l'utilità di dare bocconi ripieni di sostanze molto piccanti o emetiche, io non ne so molto.
    Ritengo che però i cani siano animali abitudinari, se gli si impedisce di fare una cosa per molto tempo alla fine imparano a non farla senza bisogno che si controlli, più che vetri e sassi ( vizio tipico del cucciolo) io avrei paura, soprattutto se porti il cane in montagna o fra i boschi dei bocconi avvelenati che i soliti bastardi spargono per eliminare quelli che definiscono "nocivi" ...
    Ah una cosa dando il LASCIA di solito si consiglia di dare sempre qualcosa in cambio ( un bocconcino al posto del vetro ecc) vedi se riesci a far fare il LASCIA al cane anche con i bocconcini appetitosi , lasciandogli però capire che comunque poi gli darai qualcosa di altrettanto buono, forse un giorno potresti salvare la vita la cane così..