Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Non riesco a capire il suo comportamento

Senior Member

User Info Menu

Non riesco a capire il suo comportamento

Ciao ragazzi,
    ieri mi è capitata una situazione strana con il mio cane di 5 anni, Max.
    Da qualche mese ha una nuova amichetta di giochi che abita nella casa accanto e quando è possibile la faccio venire a casa mia per giocare con Max.
    I primi tempi la cagnolina sembrava spaesata e Max la invitava al gioco abbaiandole di continuo. Io cercavo di tranquillizzare la cagnolina accarezzandola.
    Adesso la cagnolina ha preso più confidenza, e ieri ho visto che la cagnolina invitava Max al gioco in modo insistente e Max non ne voleva sapere... addirittura è finita con Max che correva scappando (e addirittura guaiva) e lei dietro che lo inseguiva!
    quando ho visto questa scena ho cercato di separarli, accarezzandoli entrambi per farli calmare, ma ho visto che mentre la cagnolina sembrava quasi "difendermi" da lui (è molto possessiva!), lui mi guardava con la coda dell'occhio con le orecchie basse e non voleva avvicinarsi a me nonostante lo chiamassi.
    era come se fosse "offeso" con me ... vi sembra un comportamento "canino"?
    io l'ho trovato un pò strano... e non so se interpretarlo come "gelosia" o altro...
    voi che ne pensate?
    è capitato a qualcuno?

Senior Member

User Info Menu

Molti cani sono gelosi sia del proprietario sia del territorio, magari max ha accettato la cagnolina finchè lei rimaneva al suo posto ma ora che lei si è un pò svegliata... magari max l'ha interpretato come una presa di potere da parte della femmina... In più i maschi sono sempre molto attaccati al padrone molto più delle femmine diciamo che sono molto mammoni... Io direi che dovresti farli incontrare in un posto che non sia territorio di max così da fargli capire che nessuno prenderà mai il suo posto..
    Professional Handler Francesca Scopetti
    http://professionalhandler.myblog.it/
    http://francescascopetti.myblog.it/

Senior Member

User Info Menu

eheh quindi dici che è gelosia! è la prima volta che si dimostra così [8)]
    ma non c'è modo di fargli capire che il suo posto non glielo tocca nessuno pur rimanendo a casa?
    come dovrebbe essere io mio atteggiamento? dovrei giocare con entrambi? ignorarne uno? lasciarli in pace o altro?

Senior Member

User Info Menu

è brutto dirlo ma dovresti coccolare solo lui...
    comunque si dimostrano gelosi solo quando hanno paura di perdere affetto...
    Professional Handler Francesca Scopetti
    http://professionalhandler.myblog.it/
    http://francescascopetti.myblog.it/

Senior Member

User Info Menu

comunque si dimostrano gelosi solo quando hanno paura di perdere affetto...

[/quote]proprio come succede a noi esseri umani!!!![:I]

Senior Member

User Info Menu

più che gelosia a me è sembrato "senso di delusione"... [:0]

Senior Member

User Info Menu

ieri c'è stato un altro incontro tra i due.
    ho cercato di fare come mi avete consigliato, non ho coccolato la nuova ma solo max e quando la cagnolina lo inseguiva per giocare, lui veniva a rifuggiarsi da me, come a cercare la mia protezione.
    però mi spiace che max abbia questo comportamento, come posso fare per farli giocare assieme?

Senior Member

User Info Menu

perchè non li fai incontrare in un posto che non sia casa tua?
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983

http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

Senior Member

User Info Menu

il problema è che non sempre siamo disponibili allo stesso momento (la padroncina della cagnolina la lascia a me e nel frattempo fa altro) e poi starebbero al guinzaglio, non ci sono posti vicino casa in cui poterli lasciare liberi di correre... è una cosa un pò difficoltosa da attuare...
    pensi sia l'unica soluzione?

Senior Member

User Info Menu

Ciao sono Kri e faccio leducatore per passione.
    Credo che il problema principale per Max sia l'insicurezza che gli hai trasmesso involontariamente.
    Quando il nostro cane è in difficoltà, si aspetta che tu (leader) lo difenda. Mi sembra di avere capito che tu abbia accarezzato la cagnolina e questo Max lo ha interpretato come se tu volessi premiarla per averlo rincorso infastidendolo(non so se ti rendo l'idea). I cani sono molto attenti a queste situazioni che a noi sembrano normali e senza tutti quei significati che - al contrario - loro (i cani) gli conferiscono. Se non riesci a farli incontrare su territorio neutrale, allora dovrai cercare di interrompere il gioco nel momento in cui si fa indesiderato per Max prima che - per paura o stress - lui finisca per morderla. La cosa migliore sarebbe interrompere la prima sequenza del gioco ndesiderato, distraendoli, richiamando Max con un bel bocconcino o correndo dalla parte opposta ...... insomma con le solite tecniche di distrazione. E' importante che tu non accarezzi lei ma, al contrario, la ignori... un'altra cosa: se almeno i primi dieci minuti coinvolgessi i due cani in giochi di attivazione mentale? servono per distressarli e tenere l'attenzione su di te ..
    beh, prova e fammi sapere.
    ciao
    kri

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima