Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: cucciolata e morte di un genitore

Junior Member

User Info Menu

cucciolata e morte di un genitore

ciao a tutti,
    sono di nuovo qui a chiedervi consigli perchè non ho idea di cosa devo fare.

Sabato mattina ho fatto una scoperta orribile, sono andata davanti la gabbietta e ho visto uno dei miei cricetini morto steso al centro della gabbietta, sconvolta cerco l'altro per vedere dov'è ed è nella casetta con una cucciolata (partorita nella notte).
    Munita di guanti e di un cucchiaio ho levato il povero cricetino morto e tutto quello che gli era attorno. quindi è rimasta solo la casetta coi cuccioli e un altra casettina piccola (un giochino).
    appena l'altro criceto s'è allontanato dai cuccioli l'ho preso e ho controllato il sesso (non sono molto esperta ma credo proprio sia la femmina), ho messo dentro la gabbia dell'altro cibo, arancio insalata pezzettini di formaggio e altri semini.
    La mia cricetina ora però mangia solo insalata non tocca nemmeno il resto e poi si comporta in modo strano ha portato tutti i cucciolini nella casettina piccola, stamattina ho notato che ne era caduto fuori uno (xkè è su un piedistallo quindi un po rialzata) lei è uscita per raccoglierlo e sono caduti tutti quanti e in fretta e furia gli ha buttato sopra tutta la pagliuzza, credevo fosse normale xkè vedendomi ha voluto proteggerli nascondendoli no?
    mi sapete consigliare cosa fare?
    Non si vede bene che col cuore, l\'essenziale è invisibile agli occhi!

Senior Member

User Info Menu

probabilmente..la mamma dopo la cucciolata ha ucciso il papà--può capitare
    per i cuccioli se erano freschi freschi non dovevi toccarli..perchè la mamma poi rischia di non volerli piu...
    Per il fatto che non mangia è stranissimo...forse sta male....
    <font size=\"5\"><b><font color=\"red\"><font size=\"4\">BANNATO</font id=\"size4\"></font id=\"red\"></b></font id=\"size5\">

Senior Member

User Info Menu

ciao Dolcevali,
    non farti prendere dal panico!
    per quanto riguarda gli spostamenti, la madre che sposta i piccoli, ne avevo sentito parlare e ho letto qualcosa in qualche vecchia discussione, quindi credo sia normale...
    hai dato la giusta alimentazione alla cricetina mentre era incinta?
    leggi i vecchi post su cibo e alimentazione, so che prima e dopo la gravidanza devono avere molte pi proteine del solito, quindi carne di pollo bollita senza condimento, tonno al naturale, crocchette per gatti...
    spero che qualcuno con pi esperienza di me si faccia vivo presto!

Junior Member

User Info Menu

no no io non ho toccato i cuccioli e per levare il cricetino morto e tutto il resto ho usato guanti puliti e un cucchiaio quindi sono stata attentissima solo quando lei era lontana dai cuccioli l'ho presa x vedere se era lei o lui... ultimamente ho sempre messo croccantini per gatti e verdurine nella gabietta ma non so xkè ora si attacca solo all'insalata... è strano mangia sempre poco le cose della scatole e preferisce i cibi freschi... non vorrei che non mangiando i semini avesse carenza di qualcosa...

Senior Member

User Info Menu

ciao!
    Innanzitutto complimenti per la nuova mammina del forum!
    Per quanto riguarda l'alimentazione, concordo con Vale e cioè che una criceta incinta e dopo la gravidanza ha bisogno di più proteine per poter avere il latte necessario a nutrire i piccini.
    Se ti può consolare, anche Boo non mangiava i croccantini e nemmeno latticini..così ho risolto con gli omogenizzati che davo, una volta un po' più grandicelli, anche ai piccini.
    Ora, il fatto dell'omogenizzato è sicuramente più comodo però direi che deve essere un po' come l'ultima spiaggia.
    Prima potresti provare a darle gli alimenti che ti sono già stati suggeriti senza dimenticare anche il tuorlo d'uovo: è molto ricco di proteine ed essendo abbastanza molle dovrebbe piacere.
    Poi potresti provare anche con dei formaggini...per questo però ti rimando alla sezione specifica dedicata all'alimentazione dove dovrebbe esserci spiegato quali tipi di formaggi è meglio dare.
    Il consiglio che ti posso dare è quello di farle provare un po' di tutto per vedere cosa le piace di più. inoltre conta che sono animaletti piccolini quindi credo che anche se ne mangia due bocconcini dovrebbero essere sufficienti giornalmente.
    Per quanto riguarda i piccini, non c'è niente che tu possa fare in questo momento. Cerca di far stare tranquilla e serena la mammina e poi deve fare tutto da sola.
    mentre per il papà morto non saprei: se aveva delle ferite può darsi che si siano azzuffati e sia morto. Infatti subito dopo il parto la femmina diventa di nuovo fertile, magari lui ha cercato di accoppiarsi e lei lo ha rifiutato in malo modo. Oppure può anche essere che sia morto per cause più naturali, ma non so dirti di più.
    Spero di esserti stata utile.
    un bacione alla neomammina [:X]

Junior Member

User Info Menu

Oggi proverò con qualcosa di nuovo e vediamo se mangia... mi sono preoccupata perchè ogni volta che apro la gabbietta per mettere cose nuove da mangiare lei scatta corre da me e mi prende il dito come a cercare qualcosa nella mia mano.. c'è di tutto e di più nella gabbietta e lei cerca qualcosa nella mia mano?? i cuccioli sembrano star bene anche se da sabato ad oggi non ci sono stati cambiamenti... forse un pochino più grandi ora mi informo per vedere quando apriranno gli occhietti e quando spunteranno i primi peletti... xò che amore che sono... ho provato a fargli una foto ma non ci riesco mi dovrei avvicinare troppo, appen asono cresciuti ve li faccio vedere...

Junior Member

User Info Menu

un'ultima cosa x favore.
    potreste dirmi (oppure darmi il link di dove lo spiegano) le varie fasi di crescita dei cuccioli??
    tipo dopo tot giorni aprono gli occhi dopo tot sono svezzati, non lo trovo...
    grazie

Senior Member

User Info Menu

gli occhi dovrebbero aprirli intorno ai 10 giorni se nn sbaglio. per lo svezzamento, già a 20 giorni cominciano a mangiucchiare da soli, 1 mese direi che sono già completamente svezzati se nn un po prima.Parlo dei Winterwhite però, quelli detti "russi".

Junior Member

User Info Menu

stasera m'è preso un colpo assurdo, torno a casa dall apalestra e prima di cena vado a vedere ocme stanno i piccoli e.. non li trovavo più!!! m'è preso un colpooooooo!!!
    poi ho visto che lei cercava di arrampicarsi e guardare fuori dalla gabbia, non so xkè... voi sapete dirmelo??? insomma cerco e ricerco e vedo che sotto al montarozzo di pagliuzza che ha fatto si muoveva qualcosa... menomaleeeeee!! non sapevo che pensare, non so xkè li ha levati da tutte e due le casette per metterli li all'angolo dell agabietta... come mai?? vabbè che è sporca e puzza un pochino xò non posso lavare niente fino a che non vengono svezzati giusto??

Senior Member

User Info Menu

beh capita che la mamma sposti i cuccioli..l'importante è che non li abbandona e ci sta sopra e li allatta!!
    Chino&Lobo*Gianna&Gea**Renato

**Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso.**

<b>www.gerbillo.com
    dove puoi trovare tutte le info utili!! </b>

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima