ciao
se in vasca non hai altre lumache (tipo neritine o ampullarie) un'ottima soluzione sono le lumache killer (Anentome Helena). ti ripuliscono la vasca in un batter d'occhio, non inquinano, non sono nocive e sono pure molto carine.
ciao
Paola
salve o un acquario di 120 litri,e mi sono accorto che si sta infettando di lumache ad aspirale e possiedo in vasca le lumahe che mangiano altre lumache ma il problema nn si risolve che pesci o soluzione posso fare?
acquario 120 litri,fondo flourite e fondo vivo,3 piante,temperatura 26,filtro esterno tretra tec 700,co2 gel,illuminazione 2 neon t8 30 watt
ciao
se in vasca non hai altre lumache (tipo neritine o ampullarie) un'ottima soluzione sono le lumache killer (Anentome Helena). ti ripuliscono la vasca in un batter d'occhio, non inquinano, non sono nocive e sono pure molto carine.
ciao
Paola
Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
-FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.
Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((
dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)
dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)
se non ho capito male le helena in vasca sono già presenti
dolby dovresti cercare di dosare meglio il cibo se hai tutte queste lumache è perchè ci sono molti avanzi, una volta dosato meglio il cibo e tolto manualmente parte delle lumache le helena dovrebbero arrivare a dare un equilibrio alle infestanti
si quello lo fatto...xro io le vorrei eliminare completamente xke con le lumache Anentome Helena nn ho risolto molto,xke quelle furbe vanno a riprodursi nel filtro esterno
acquario 120 litri,fondo flourite e fondo vivo,3 piante,temperatura 26,filtro esterno tretra tec 700,co2 gel,illuminazione 2 neon t8 30 watt
non posso introdurre un botia o un'altro pesce che mangia le lumache?
che altri pesci hai? valori? la vasca è abbastanza piantumata?
ma di che specie di lumache stiamo parlando? Melanoides, Planorbarius o Physa?
lascia stare i Botia, se la vasca è adatta potresti provare con i Badis che comunque anche loro di miracoli non ne fanno...
3 otocinclus,3 pulitori di fondo e 1 neon e 2 pesci che nn so il nome,l'acquario e abbastanza piantumato.le lumache infestanti sono Melanoides
scusate ma frequantando poco mi sono basata sulla firma....
sorry.
Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
-FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.
Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((
dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)
dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)
Paola adesso in punizionema dai
ammazza Dolby, i neon dovrebbero stare almeno in una dozzina, uno da solo soffre veramente moltissimo credimi...
pulitori di fondo, Corydoras? anche loro dovrebbero stare in numero maggiore, almeno 5-6 ma proprio come minimo
se ti va di mettere qualche foto della vasca e dei pesci sconosciuti gli diamo un nome
per le Melanoides purtroppo i Badis non fanno niente, le helena sono la soluzione, perdonami se mi ripeto ma togli manualmente tutte quelle che riesci, anche un po' alla volta a distanza di qualche giorno ti metti li e ne togli un po' e poi cerca di dosare meglio il cibo, vedrai che con questi accorgimenti e l'aiuto delle helena il problema lo risolverai nel giro di qualche settimana
i pulitori di fondo sono Corydoras,quindi quanti coridoras ci possono stare in 120 litri? quanti otocinclus posso mettere?e quanti neon posso mettere nn vorrei sovraffollare
Immagine:
20,04 KB
Immagine:
19,39 KB
Immagine:
18,83 KB