ciao ayca!!
io non ho la fortuna di avere un boxer ma so che è una razza davvero eccezionale! coccolone, di ottimo carattere, molto attaccato al padrone tanto da soffrire molto in caso di distacco!
sono cani molto giocherelloni e amano la compagnia sia dei loro simili che quella umana!
per quello che riguarda la "difesa personale" beh...se la addestrassi a tal scopo lo farebbe!
ma personalmente ho un concetto di boxer molto personale...
se ben selezionato e socializzato è davvero un compagnone forte, leale e con una dolcezza infinita!
adora i bambini ed è molto protettivo pur rimanendo delicato nei loro confronti!

si credono lupi o pittbull..ma per quanto mi riguarda kira è buonissima.lei proviene da un allevamento molto serio,è precisa,equilibrata e fisicamente in formissima.ha frequentato un corso di addestramento all'obbedienza,in cui oltre a rispondere bene si è divertita tantissimo e a ottobre inizierà l'agility.ho parlato con l'istruttore di questa mia preoccupazione ma lui mi ha detto che il suo carattere è come dev'essere il carattere di un boxer e che se non l'ho mai vista particolarmente protettiva è solo perchè non ce ne è stata la necessità...e quanto ha avuto ragione!!proprio ieri,per la prima volta,kira me lo ha dimostrato.siamo state al mare,al bao beach,abbiamo incontrato una ragazza con la sua boxerina di qualche mese più grande di kira,di nome Lara.carattere opposto a kira,molto dominante,non socievolissima con gli altri cani e soprattutto...disubbidiente da morire nei confronti della sua padrona.per farla breve,ho tirato fuori una palletta per farle giocare e lara ha cominciato a fare a kira le peggio prepotenze.ma kira è molto paziente,l'ha lasciata fare,si è pure presa qualche morso..tipico di lei!a un certo punto,provo a togliere la palla a lara per tirargliela,ma lei,non voleva mollarla e quando io le ho avvicinato la mano per prendere la palla lei mi ha mostrato i denti e ha fatto per mordermi.in un attimo kira le è andata addosso e praticamente l'ha spalmata a zampe in su per terra sottomettendola con la sua mole decisamente superiore a quella di lara(lara 15 mesi=23kg ;kira 13 mesi:28,5KG).questo mi ha dimostrato che kira non è ne stupida ne tonta,anzi,è talmente equilibrata nell'indole,che riesce a capire quando è veramente necessario intervenire,al contrario di molti cani che se vedono il padrone accarezzare un altro cane,o abbracciare qualcuno,partono all'attacco.ecco che cos'è il boxer!è un cane dolcissimo,sempre tendente alla pace,sempre voglioso di giocare,affettuoso con tutti e poi con quelle guanciotte che mi fanno morire ogni volta che gliele prendo per riempirla di baci.ha un espressività disarmante quando ti guarda uscire di casa,pare che gli stai infliggendo la peggiore tortura del mondo,espressione totalmente diversa quando è felice perchè torni o perche è il momento dei giochi,sembra che sorride;o quando si mette in posizione attenta se vede qualcosa che lo allarma,con quegli occhi sgranati che per chi non conosce il boxer,sembra il cane più cattivo del mondo.vabè è chiaro che io sono completamente e irrimediabilmente innamorata di lei,ma vi giuro,non sto scrivendo bugie,è così!!tutte le cose che si devono fare quando hai un cane,le passeggiate per esempio,sono momenti ormai per me irrinunciabili,perchè io sono felice quanto lei di passare insieme il mio tempo libero ..e nell'occasione consiglio a tutti di provare l'agility..è divertentissimo!!perchè poi i boxer sono dei paraventi,all'inizio provano a fregarti ma poi imparano e ti danno belle soddisfazioni.lei per esempio,all'inizio quando gli stavamo insegnando il "resta"pur di fare come le pareva e avere comunque il premio,si trascinava lentamente sui gomiti..che tajo!!!

].
.lei aveva pure cercato di reagire,ma erano troppi..me la sono portata subito al laghetto al parco dell'acquedotto(bellissimo