La puppy class voglio fargliela fare perchè mi sembra... giusto :-) nel senso, ho letto un po', mi sembra una cosa bella, non so le altre, ma il posto dove andrò si propone, non di addestrare i cani, ma di facilitare la comunicazione fra il cane e il suo... amico umano :-).
Poi ci insegneranno a restare tranquillo anche in situazioni con forti distrazioni (il mio con gli estranei non è così tranquillo come il tuo, quando arriva qualcuno a casa ne fa di tutti i colori, quando camminiamo per strada e incrociamo qualcuno lui si ferma perchè vuole fargli le feste e prendere coccole, assurdo, oggi mi si è inchiodato davanti alla vetrina di un bar perchè dentro c'era un signore che lo guardava e lui voleva entrare), a rapportarsi con gli altri cani, a seguire le mie indicazioni e a me insegneranno come darle, insomma, mi sembra una cosa utile e divertente. Ti inoltro il link di dove lo porto, così ti fai un'idea più chiara.
http://www.dogzone.it/DogZone/Home.html
La foto appena riesco a farne una decente (dove lui stia fermo e si riesca a intravedere la sagoma di un cane e non solo una macchia nera) la posto, magari con il golfino nuovo, sembra un modello :-)