Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: quanto deve mangiare un cucciolo?

Senior Member

User Info Menu

quanto deve mangiare un cucciolo?

Prima di aprire un post sulla mia Ariel, che conoscete già visto che è una dei due piccoli di Luna, apro questo che mi sembra più urgente.
    Ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato niente, forse anche perchè ci sono discussioni di centinaia di pagine e anche se c'è qualcosa a riguardo si dovrebbe leggere tutta la discussione dall'inizio e per me, che navigo con una chiavetta lentissima, è un bel problema.
    Stò dando alla piccola, che ha 80 giorni e pesa circa un chilo e 350 grammi le crocchette Trainer fitness per cuccioli con pesce e riso, la stò abituando piano perchè prima mangiava altre crocchette che mi viene difficile reperire.
    Non le ho mai dato altro se non qualche assaggio di caprino o latte senza lattosio come mi ha consigliato Monica...il problema è che mi sembra mangi poco rispetto alle indicazioni del produttore.
    Stando a loro, un cane di tre mesi, di peso futuro intorno ai 4 chili dovrebbe mangiare 80 grammi di crocchette al giorno, mentre Ariel ne mangia a malapena 30 !!!
    Trà l'altro sono sempre a sua disposizione come faceva Monica prima, e lei le mangiucchia pochine per volta e spesso devo dargliele dalla mia mano per invogliarla...sbaglio?
    Mi chiedevo se davvero dovrebbe mangiarne 80 grammi visto che di solito le dosi da adulta di crocche sono per un cane di 4 chili di soli 90, 100 grami giornalieri.
    Inoltre devo cominciare a somministrargli le crocchette ad orari regolari e poi togliergliele? quante a pasto?

La cagnetta che avevo prima non l'avevo abituata al cibo secco e mi ha sempre rifiutato le crocche, ma con questa non vorrei fare lo stesso errore...Maya ha cominciato aperdere i denti a 5 anni!!!

Immagine:

65,02*KB
    Ciao,
    Carmen

Senior Member

User Info Menu

Ciao carmen. Mi sono incuriosita quando ho letto la quantità di cibo che le dai, e dalle tabelle mi sono accorta che un cucciolo di quel peso a tre mesi deve mangiare circa 35 grammi di crocchette, ovviamente parlando di trainer fitness pesce e riso. Quindi la tua cucciola si sta regolando bene e direi di non preoccuparti, anche perché col caldo la fame diminuirà naturalmente.
    Ti consiglio, per quanto sia difficile resistere, di darle il cibo ad orari regolari, anche tre volte al giorno, e soprattutto di NON darle il cibo dalle mani. Lasciale la ciotolina una ventina di minuti, poi tirala su se non ha mangiato, e riproponi al pasto successivo.
    Questo perché la digestione del cane è molto lunga, necessita di circa otto ore in età adulta, e se la abitui a smangiucchiare quando vuole non la faciliti da quel punto di vista. Se le offri il cibo dalle mani diventa una schiavitù. Questi piccoli cani sono particolarmente arguti, e riescono a far fare tutto quel che vogliono al loro proprietario. Nonostante tutto sono cani come gli altri, per quanto piccini, e dar loro delle regole precise può far loro solo bene dal punto di vista psicologico!
    Ciao carmen, la cucciola é splendida!
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983

http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

Senior Member

User Info Menu

Ciao Ika, dove hai visto la tabella? perchè in quella che ho io, che c'è sulla confezione, non fà riferimento al peso del cucciolo, ma al peso che avrà da adulto, per cui, siccome presumibilmente peserà 4 chili, a tre mesi dovrebbe mangiare 70 grammi di crocchette al giorno.
    per questo mi preoccupavo..
    Per il resto stò provvedendo a ritirare le crocche dopo una ventina di minuti, però ne mangia ancora di meno!!!!
    Ciao,
    Carmen

Senior Member

User Info Menu

Ciao carmen la tabella l'ho vista su zooplus.
    http://www.zooplus.it/shop/cani/cibo...ze_mini/210361
    Poi però ho scaricato la scheda dal prodotto dal sito trainer ed effettivamente c'è scritto 70 grammi al giorno...a me sembra eccessivo!!!
    Comunque dividi la razione in tre, quindi a questo punto circa 25 grammi a pasto, mettile giù e vedi quel che mangia, senza darle nulla dalle mani. So che è un'ansia, anche la mia cagna più giovane ci è passata (lei stava proprio a digiuno), però cerca di essere un poco rigida e vedi se mangia. Metti giù la ciotola, girati e siediti. Non stare a guardarla, non dirle "dai ariel maaaangiaaaa suuuuu per favoreeee" (lo facevo anche io ahahahah). Fatti vedere che se mangia bene (falle i complimenti), se non mangia cavoli suoi [8)].
    Io comunque, per insaporire la pappa che altrimenti è sciapa in un modo fastidioso, a Malù metto un poco di umido, di gusti sempre diversi (in modo anche che mangi in piccole quantità tipi di carne differenti e non si "sensibilizzi" ad un solo tipo di carne, nel mio caso il pollo).
    Il cibo secco mischiato all'umido è più "profumato" e appetitoso, basta aggiungerne poco, tipo un cucchiaino (nel mio caso è di più perchè la mia "piccola" pesa più di venti chili ).
    Molti ti diranno di non fare aggiunte, ma io penso sia un po' esagerato offrire sempre lo stesso sapore, ci credo che si stufano e fanno storie. Se abituato il cane digerisce bene, la mia fa belle feci, il pelo è ottimo e la forma splendida.
    L'unica cosa che mi chiedo è: perchè un cibo ipoallergenico? Ha problemi di pelle?
    Io userei una formula del genere solo in caso di cani delicati dal punto di vista della pelle o della digestione, o con intolleranze alla carne (visto che usi il pesce...).
    Io ho usato sia il trainer fitness che quello medium con Malù, per qualche mese, ma le feci erano molli e abbondanti, il pelo sempre forforoso, non capivo perchè. Sono passata ad Almo e il problema si è un poco risolto, ma faceva troppa cacca, poi a Canidae e ora sono approdata ad Acana, con grande soddisfazione.
    Non voglio dire che trainer sia un cattivo mangime, anzi, sulla carta è buono, però non capisco come mai a molti cani dia qualche problemino e non sia particolarmente appetibile. Ad ogni modo, nel caso tu voglia comprare altre crocche, su internet ci sono siti molto affidabili come zooplus, io sono cliente da diversi anni, sono veloci, seri e la merce se non ti va bene la rimandi indietro. La scelta e vasta e ci sono molte offerte, vendono anche le crocche che usi tu...e diverse altre marche, più o meno buone.
    ps: siamo conterranee, io sono di Cagliari città...però io ora abito in Lombardia, da tre anni!!! Salutami la mia terra, non ci vado da un anno e mezzo!!

Senior Member

User Info Menu

Ciaooo
    allora Ika grazie delle risposte che hai dato... ma devo solo precisare una cosa! no all'aggiunta di umido!!!!!!!!! ti aiuta sul momento ma poi si ricomincia da capo! cn luna ho provato di tutto! veramente di tutto! sono arrivata a dire basta! se mangi bene se non mangi ti arrangi! perchè la novità andava bene per un pò poi non bastava più! sono solo capricci!!!!!!!! se non mangia non ha fame!!!!!!!!!!
    Io adesso ad Aaron do solo crocchette secche... non le bagno... non le mischio! addiritura se gli do (come a luna) formaggi yogurt etc, li do separati! non con le crocche... bè adesso sono contenta... mangiano benissimo... le lascio a disposizione ma poi le tolgo... luna mangiava pochissimo e ariel è come lei... aaron mangia come un maialino!!!!!!!!!
    Ti capisco Carmen! anche io ero così! però non mollare! ti assicuro che quando hanno fame mangiano... piano piano si abitueranno... e cambiare cibo non risolve il problema... perchè poi non gli basta più... ogni volta vorranno un qualcosina in più! adesso con Aaron sono molto tranquilla se non mangia mangierà! non sto li a guardarlo, ma quando mangia mi complimento... vedrai che piano piano aumenterà la dose! ciao
    Pucci il mio primo cane tipo volpino bianco bellissimo... rubato dopo un\'anno... avevo 6 anni...
    Pucci 2 meticcino morto dopo l\'attacco di un pastore tedesco...
    Diana dalmata bellissima arrivata a 3 mesi ... ci ha lasciato a quasi 17 anni...
    Bella figlia di Diana ci ha lasciato a soli 9 anni
    Luna, barbone nano bianco di 7 anni dolcissima e Aaron Barbone nano di 3 anni figlio di Luna che condividono con noi tutte le giornate...
    Tanti diamanti di gould... piccolo allevamento amatoriale...

Senior Member

User Info Menu

Per l'umido, come ho detto, ci sono varie scuole di pensiero... io sinceramente sono per l'aggiunta, non tanto perché sennò non mangia (se non le mangiasse farebbe un bel digiuno [}]) quanto perché mi fa piacere che il pasto sia abbastanza vario cambio spesso gusto di umido e cosi e' difficile che si stufino, non meno difficile che si stufino delle crocchette. Inoltre ho notato che necessita meno acqua, e questo è un bene per problemi come la torsione dello stomaco, di cui, anche se non in larga misura, soffrono anche piccoli cani come i vostri. Ovviamente nulla vieta di dare alimenti come ricotta, anche di pecora, latte, preferibilmente di capra, yogurt, kefir, ricchi di fermenti, o anche verdure crude day sgranocchiare, fuori pasto. Ripeto, sono scuole di pensiero.... un po' come quelli che sostengono La casalinga en quelli che assolutamente solo cibo confezionato

Senior Member

User Info Menu

Dunque inizio col dire che stò dando un alimento a base di pesce perchè ho letto che solo il pesce e l'agnello possono evitare quella brutta lacrimazione rossa che hanno i barboni e che sul bianco si vede tantissimo.
    Per quanto riguarda il fatto che è un alimento ipoallergenico io credo che in un cucciolo sia meglio....anche ai bambini allo svezzamento si evita di dare sostanze allergizzanti in quanto è il contatto precoce o prolungato con determinate sostanze che poi dà luogo alle allergie.
    E poi comunque ho trovato solo questo al pesce per cuccioli !!!
    Ora stiamo a vedere come và...la lacrimazione sembra diminuita, le feci sono abbastanza compatte, non si sporca il sederino quando defeca e quindi anche io sono contenta .
    Per quanto riguarda l'appetibilità sembra che le piacciano.....è proprio lei che mangia pochino, oggi però ho provato togliendole la ciotola e ha già mangiato circa 30 grammi ma verso mezzanotte le darò un quarto pasto perchè a quell'ora ha sempre fame e credo che mangerà altri 10 grammi almeno.
    A me sinceramente non sembra poco...a un anno dovrebbe mangiare 90 grammi com'è che ora ne deve mangiare 70? Sono tante per un cagnolino di poco più di un chilo....però la tabella dice così!!!

Vorrei proprio sapere quanto mangiano gli altri..
    Ciao,
    Carmen

Senior Member

User Info Menu

ciao karmen prima di tutto auguri per la piccina..hai aspettato tanto ma alla fine l'attesa è stata ricompensata e molto bene direi dato che sappiamo tutti che questi meravigliosi cuccioli hanno avuto un'allevatrice meravigliosa (MONICA) e dal canto suo, Monica non può che essere più che serena per aver dato a te uno dei suoi cuccioli!

per la pappa: io non mi preoccuperei... vedrai che pian piano si regolerà da sola! non assecondare i suoi capricci e non dargli le crocche dalle tue mani è un vizio che poi potrebbe rimanere!

quando il mio barbone per problemi di salute non aveva voglia di mangiare, aggiungevo alle crocche un cucchiaino di formaggio grattugiato(grana o parmigiano) male non fa è digeribile e ricco di calcio

se preferisce mangiare la notte, sposta gli orari....è probabile che abbia caldo durante il giorno

però non ricordo quanti grammi di crocche mangiava Joy al giorno...ora che ha 3 anni mi regolo "ad occhio"[)]

Senior Member

User Info Menu

Grazie anche a te Charlyne, si, ho aspettato tanto, ma ne è valsa la pena!!! Ariel è dolcissima e sembra anche molto ubbidiente !!!
    Proverò anche con il formaggio grattugiato sperando che non si lecchi solo quello!!! E' furbissima !!!
    Comunque a parte le crocche lei vorrebbe mangiare di tutto, sente gli odori quando mangiamo noi e chiede, anche se non le abbiamo mai dato niente.....e poi è sempre alla ricerca di qualche briciolina in terra...mangia tutto quello che le capita, erba, foglie secche, pelucchi di polvere....e le ciabatte!!!!
    Se non gli dessi le crocche credo che non avrei problemi perchè secondo me è una mangiona!!!

Ma resisterò per il suo bene!!!!
    Ciao,
    Carmen

Senior Member

User Info Menu

Brava Cà resistiiiiiiiiii!!!!! non te ne pentirai...
    Io ricordo che luna mangiava pochissimo! tipo 15 grammi quando andava bene! al giorno eh!!!!!!!!!
    poi piano piano ha recuperato... e ora da adulta mangia circa 70 80 grammi... ma non è mangiona! mangia il necessario... se ne metto 10 grammi in più quelli rimangono!
    Conta che ariel è sua figlia quindi potrebbe avere preso da lei!
    Solo Aaron fa la differenza! sai quanto pesa? 2 kg! (mancano pochi grammi...)e mangia solo crocche!
    ciaoooo
    Pucci il mio primo cane tipo volpino bianco bellissimo... rubato dopo un\'anno... avevo 6 anni...
    Pucci 2 meticcino morto dopo l\'attacco di un pastore tedesco...
    Diana dalmata bellissima arrivata a 3 mesi ... ci ha lasciato a quasi 17 anni...
    Bella figlia di Diana ci ha lasciato a soli 9 anni
    Luna, barbone nano bianco di 7 anni dolcissima e Aaron Barbone nano di 3 anni figlio di Luna che condividono con noi tutte le giornate...
    Tanti diamanti di gould... piccolo allevamento amatoriale...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima