Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: pastore australiano o golden retriever?

Junior Member

User Info Menu

pastore australiano o golden retriever?

Ciao a tutti,

vi scrivo perché sono in procinto di prendere un cucciolo ma sono davvero indeciso tra queste due razze, pertanto vorrei un consiglio da voi esperti.
    Innanzitutto vi dico che sono un vigile del fuoco ed il cane verrebbe finalizzato x il soccorso persone.
    Ho 2 bambine piccole,una di 2 mesi e una di 2 anni.
    Vivo in un appartamento ma ho un grosso prato sotto casa.
    Amo stare all'aria aperta e appena posso scappo in montagna a camminare ,ad arrampicare o in bicicletta.
    Ora, in base al mio stile di vita,che cosa mi consigliereste partendo dal presupposto che sono entrambi ottimi cani?
    Personalmente sarei più indirizzato verso il pastore australiano, ma il fatto di vivere in appartamento mi fa venire qualche dubbio data la loro vitalità.
    Essendo dei cani territoriali abbaiano tanto in casa? Non sarebbe un problema per me,ma dal momento che vivo in un condominio potrebbe essere una seccatura x i vicini.
    Ho già avuto un meticcio in passato e vi assicuro che stavamo insieme giorno e notte, ma adesso ho 2 bambine piccole e di conseguenza meno tempo a disposizione.
    Il fatto di indirizzarlo al soccorso mi darebbe la possibilità di farlo addestrare e di portarlo con me in caserma nei giorni in cui lavoro per cui di fatto non verrebbe mai lasciato da solo a casa
    Grazie a tutti

Senior Member

User Info Menu

a leggere cosi, un golden mi sembra la soluzione ideale. È comunque un cane energico, essendo un cane da lavoro non meno dell'aussie, ma per il lavoro a cui è destinato lo vedo decisamente più adatto, ed anche nell'approccio con le bambine. Anche l'aussie è molto dolce, ci mancherebbe, ma ogni tanto il predatorio alto e la vitalità con cui giocano (usano molto bocca e zampe) potrebbero dare qualche problema, se non indirizzati nel modo giusto.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983

http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

Senior Member

User Info Menu

Io ho un bellissimo golden retriver e non posso che consigliarti questa bellissima razza: affettuoso, fedele e sicuramente adatto al tipo di lavoro di cui hai bisogno :-)

Senior Member

User Info Menu

Io ho un bellissimo golden retriver e non posso che consigliarti questa bellissima razza: affettuoso, fedele e sicuramente adatto al tipo di lavoro di cui hai bisogno :-)

Junior Member

User Info Menu

Ciao! Entrambi i cani sono ottime scelte per il tuo stile di vita e il lavoro che hai in mente, ma ci sono alcune differenze chiave tra il pastore australiano e il golden retriever che potrebbero aiutarti a prendere una decisione.

Pastore Australiano
    Vantaggi:

Energia e Intelligenza: I pastori australiani sono cani estremamente intelligenti e attivi. Sono eccellenti per il lavoro di soccorso grazie alla loro capacità di apprendere rapidamente e alla loro resistenza.
    Adatti all'Attività Fisica: Questi cani amano stare all'aperto e partecipare ad attività fisiche come escursioni e arrampicate, che si allineano bene con il tuo stile di vita.
    Addestrabilità: Sono molto addestrabili e possono essere addestrati per compiti specifici di soccorso.
    Svantaggi:

Vita in Appartamento: Possono trovare difficoltà a vivere in un appartamento a causa della loro alta energia, ma questo può essere mitigato da un sufficiente esercizio fisico giornaliero.
    Territorialità e Abbaiare: Possono essere territoriali e tendere ad abbaiare, specialmente se percepiscono delle minacce. Questo potrebbe essere un problema in un ambiente condominiale.
    Golden Retriever
    Vantaggi:

Temperamento Dolce: I golden retriever sono noti per il loro temperamento dolce e amichevole, rendendoli ideali per le famiglie con bambini piccoli.
    Adattabilità: Sono più adatti alla vita in appartamento rispetto ai pastori australiani, purché abbiano abbastanza esercizio fisico.
    Sociabilità: Sono meno territoriali e tendono ad abbaiare meno rispetto ai pastori australiani.
    Svantaggi:

Energia Inferiore: Anche se attivi, i golden retriever potrebbero non essere altrettanto energici quanto i pastori australiani, ma comunque godono delle attività all'aperto.
    Addestramento per il Soccorso: Mentre sono anche addestrabili, potrebbero non essere altrettanto performanti nei compiti di soccorso come i pastori australiani.
    Considerazioni Finali
    Se sei più attratto dal pastore australiano, la sua energia e intelligenza potrebbero renderlo un compagno eccellente per il tuo lavoro di soccorso e il tuo stile di vita attivo. Assicurati solo di dedicare tempo ed energia sufficienti per esercitarlo e mantenerlo stimolato. Inoltre, addestramento adeguato e socializzazione possono aiutare a gestire il loro abbaiare e il comportamento territoriale.

D'altro canto, se preferisci un cane più calmo e adatto alla vita familiare, il golden retriever potrebbe essere la scelta migliore. È più facile da gestire in un ambiente condominiale e sarà comunque un compagno fedele e affettuoso.

In entrambi i casi, la tua esperienza con i cani e la possibilità di portarlo con te al lavoro sono vantaggi significativi che contribuiranno al benessere del tuo futuro cucciolo.